
Blue Ghost condivide spettacolari primi piani della Luna. Le immagini sono state immortalate mentre si sta per avvicinare il tentativo di atterraggio lunare. Il lander lunare Blue Ghost, da quando è entrato con successo nell’orbita lunare il 13 febbraio, ha continuato a condividere immagini spettacolari del nostro vicino celeste. Il nuovo filmato mostra un primo piano del lato nascosto della Luna, un’area non visibile dalla Terra.

Le immagini sono state riprese dopo che il lander è passato da un’orbita ellittica alta ad un’orbita ellittica bassa, a circa 120 chilometri sopra la superficie. L’evento è stato annunciato la scorsa settimana dall’azienda texana Firefly Aerospace. La sonda spaziale, oltre alle riprese del sorvolo che mostrano la superficie rocciosa della luna punteggiata di crateri da impatto, ha anche catturato immagini straordinarie di un’area del polo sud lunare.
Joseph Marlin, vice ingegnere capo di Blue Ghost, ha spiegato che: “Le ultime riprese della Luna catturate dal lander lunare Blue Ghost di Firefly sono del tutto surreali. Certo, avevamo un’idea di come sarebbero apparse le immagini, ma vedere le riprese reali dei crateri e dei massi della Luna dalla nostra sonda spaziale è una tale ispirazione, e ci fa davvero capire quanto siamo vicini alla nostra destinazione finale dopo tutto il duro lavoro che abbiamo dedicato a questa missione”.

La Blue Ghost
La sonda spaziale privata statunitense ha lasciato l’orbita terrestre l’8 febbraio prima di intraprendere un viaggio di un giorno per raggiungere la Luna. La distanza media della Terra dalla Luna è di circa 384.400 chilometri, secondo la NASA . Blue Ghost, attualmente, è circa a metà della sua orbita di 16 giorni attorno alla Luna. La sonda tenterà una discesa sulla superficie lunare il prossimo 2 marzo.
Il lander trasporta a bordo 10 strumenti scientifici e tecnologici della NASA come parte dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services, o CLPS, dell’agenzia spaziale. CLPS fa parte del più ampio programma Artemis della NASA. Questo mira a far atterrare gli astronauti sulla Luna per la prima volta in più di 50 anni. Dopo che Blue Ghost sarà atterrato sulla Luna, gli strumenti funzioneranno per più di due settimane per raccogliere dati principalmente sul sottosuolo del satellite, come polvere lunare e regolite, le rocce sciolte e i frammenti minerali che ricoprono la superficie lunare.
Il programma Artemis della NASA in un recente post su Instagram, ha affermato che: “Le consegne robotiche come la missione Blue Ghost eseguono esperimenti scientifici, testano tecnologie e dimostrano capacità sulla Luna e nei suoi dintorni per preparare le missioni degli astronauti sulla superficie del satellite e, in ultima analisi, le missioni con equipaggio su Marte”.

Conclusioni
Si prevede che Blue Ghost atterrerà sul bordo più orientale del lato vicino della Luna, nei pressi di Mons Latreille, un’antica formazione vulcanica in un bacino largo più di 483 chilometri, chiamato Mare Crisium, o “Mare delle Crisi”. Il lander eseguirà quindi operazioni di superficie per un giorno lunare, quindi circa 14 giorni terrestri, prima di affrontare la notte lunare, durante la quale si prevede che l’oscurità e le basse temperature faranno cessare le operazioni della sonda spaziale.
Gli ingegneri di Blue Ghost sono particolarmente entusiasti dei dati raccolti dopo l’atterraggio e delle immagini che sperano di acquisire in quel momento. Joseph Marlin ha spiegato che: “Oltre alla ricchezza di dati scientifici che intendiamo trasmettere alla Terra dagli esperimenti (CLPS), prevediamo di catturare un’eclissi solare il 14 marzo. Evento in cui la Terra bloccherà il Sole dalla superficie della Luna e proietterà Blue Ghost in ombra per circa cinque ore”. L’evento del 14 marzo sarà un’eclissi solare dalla prospettiva della Luna, mentre un’eclissi lunare sarà visibile da alcune parti della Terra.
Joseph Marlin conclude spiegando che: “Quindi cattureremo il tramonto lunare del 16 marzo e speriamo di verificare il fenomeno della levitazione della polvere, ossia quando la polvere lunare sembra ‘levitare’ sopra la superficie, evento avvenuto per la prima volta con l’ultimo astronauta dell’Apollo sulla Luna”.
FONTE:
https://edition.cnn.com/2025/02/24/science/blue-ghost-update-moon-orbit/index.html