
Cometa C/2024 G3. La più luminosa del 2025? L’oggetto, a gennaio di quest’anno, sarà al punto più vicino al Sole. L’oggetto potrebbe raggiungere la visibilità ad occhio nudo. Secondo alcune stime, la cometa potrebbe diventare visibile durante il giorno. Ovviamente bisogna attendere per essere certi.

La cometa C/2024 G3 (ATLAS): quando e come osservarla
Le comete sono generalmente più luminose al perielio. Quindi quando sono più vicini al Sole. La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella costellazione del Sagittario. Al perielio sarà quattro volte più vicina al Sole di Mercurio, a 0,094 UA. L’oggetto potrebbe raggiungere una magnitudine di -4. Se ciò accadesse potrebbe diventare visibile ad occhio nudo, come la famosa NEOWISE nel 2020.
Gli astronomi sono tuttavia molto scettici su questa prospettiva al momento. Potremo quindi vedere C/2024 G3 (ATLAS)? Ecco di seguito alcuni fattori che potrebbero impedirci di osservare l’oggetto. L’oggetto potrebbe non sopravvivere al perielio. C/2024 G3 è un oggetto che passerà estremamente vicino al Sole al perielio e potrebbe frammentarsi o evaporare completamente.
Se dovesse sopravvivere al perielio, avrebbe un’elongazione solare di soli circa 5 gradi in quel momento. Questo significa che la cometa sarà posizionata vicino al Sole nel cielo e sarà difficile da osservare. C/2024 G3 (ATLAS) sarà molto difficile da osservare dall’emisfero nord, Mentre nell’emisfero sud diventerà visibile in cielo oscuro solo circa una settimana dopo il perielio. Momento in cui l’oggetto probabilmente si sarà notevolmente indebolito. Non ci resta che sperare di poterla osservare.

La Cometa C/2024 G3 (ATLAS): ultime osservazioni
Martin Maše, lo scorso 14 dicembre, ha immortalato C/2024 G3 (ATLAS) con il telescopio del progetto FRAM in Argentina, ad un’altitudine di soli 4° sopra l’orizzonte. Nell’immagine, è possibile vedere un oggetto con una coda e una magnitudine di 8.2.
La cometa è anche apparsa nelle immagini della camera SWAN di SOHO. Questo significa che C/2024 G3 non si è ancora disintegrata, sebbene si sia avvicinata al Sole più della Terra. La magnitudine assoluta dell’oggetto, di 6.8, la colloca appena sopra il limite di sopravvivenza Bortle. Questo significa che ha buone probabilità di sopravvivere al perielio. Le condizioni di osservazione di C/2024 G3 (ATLAS) non peggioreranno, e la sua luminosità continuerà ad aumentar. Quindi possiamo aspettarci ulteriori osservazioni dall’emisfero meridionale nei prossimi giorni. La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è un oggetto di grande interesse.

La Cometa C/2024 G3 (ATLAS): è visibile adesso?
C/2024 G3 (ATLAS), oggi, è troppo vicina al Sole. Con una magnitudine di circa 8 è probabilmente visibile solo tramite grandi telescopi professionali. Nonostante ciò, puoi utilizzare l’app Sky Tonight per poter scoprire dove si trova attualmente l’oggetto e dove sarà in futuro.
Per trovare l’oggetto ti basta inserire il nome nella barra di ricerca, tocca l’icona del bersaglio accanto al risultato corrispondente, e vedrai la posizione della cometa sulla mappa del cielo. Usa il cursore Time Machine nella parte superiore dello schermo per vedere come cambia la posizione della cometa mese dopo mese.

La Scoperta di C/2024 G3 (ATLAS)
La Cometa C/2024 G3 (ATLAS) è stata scoperta il 5 aprile del 2024 dal sondaggio astronomico ATLAS. Inizialmente, si pensava fosse una cometa dinamicamente nuova. Quindi un oggetto che entra per la prima volta nel Sistema Solare interno. Queste comete hanno un rischio molto più elevato di disintegrarsi durante il loro primo perielio.
Gli elementi orbitali aggiornati però suggeriscono che C/2024 G3 (ATLAS) potrebbe non avvicinarsi al Sole per la prima volta. Se così fosse, le probabilità di sopravvivenza aumenterebbero notevolmente. Il nome della cometa contiene dati sul suo tipo, data di scoperta e scopritore. La lettera “C” indica una cometa non periodica. Questi oggetti passano attraverso il sistema solare solo una volta o impiegano più di 200 anni per completare un’orbita attorno al Sole. La designazione “2024 G3” indica che la cometa è stata scoperta nella prima metà di aprile 2024 ed è stata la terza cometa scoperta in quel periodo. “ATLAS” invece significa che la scoperta è stata effettuata dal survey astronomica chiamato Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS).

Conclusione
Sebbene la cometa C/2024 G3 (ATLAS) abbia il potenziale per diventare uno spettacolo in questo mese, il suo destino rimane incerto. L’avvicinamento della cometa al Sole potrebbe farla illuminare fino a essere visibile ad occhio nudo o disintegrarsi completamente. La cometa, indipendentemente dall’esito finale, offre un’opportunità entusiasmante per astronomi e appassionati di astronomia di assistere ad una nuova cometa che compie il suo primo viaggio attraverso il sistema solare interno.