La meccanica quantistica non descrive come sono le cose, piuttosto ci fornisce una descrizione di come le cose accadono e delle rispettive influenze. Non sappiamo dov’è una particella ma soltanto dove si fa vedere quando viene osservata. La realtà è quindi ridotta alle interazioni possibili, in definitiva alle relazioni tra i costituenti fondamentali della natura.
In qualche misura la meccanica quantistica è un’estremizzazione del concetto di relatività: tutte le caratteristiche di una particella esistono solo rispetto ad altre particelle. Sono le relazioni tra sistemi fisici che danno origine alla natura stessa delle cose.
La meccanica quantistica descrive processi ed eventi che sono interazioni fra processi. I suoi principi di base possono quindi riassumersi in tre aspetti fondamentali:
la granularità, ovvero la finitezza dell’informazione delimitata dalla costante di Planck;
l’indeterminazione, ovvero il suo anti determinismo che ci dice che anche la più rigida fra le regolarità non è altro che una realtà statistica.
la relazione, gli eventi della natura sono tutte interazioni.
La proprietà delle cose si manifesta nella sua granularità soltanto nel momento di un’interazione ai margini di un processo che è tale solo perché è in relazione ad altre cose che non può essere previsto i in modo deterministico ma soltanto attraverso un calcolo di probabilità.