Nuova supernova apparsa nel cielo notturno. I ricercatori hanno individuato una nuova scintillante supernova. L’oggetto, che è apparso nel cielo notturno, è stato individuato dal telescopio situato in cima a Mauna Kea alle Hawaii. Lo strumento era perfettamente pronto a catturare le conseguenze dell’esplosione cosmica.
La supernova è stata avvistata per la prima volta all’interno dei bracci a spirale della Galassia Girandola o Pinwheel Galaxy, nota anche come una delle più belle galassie del catalogo di Messier, M101, dall’astronomo giapponese Koichi Itagaki lo scorso 19 maggio. Koichi Itagaki, un appassionato cacciatore di supernova, ha scoperto più di 80 esplosioni stellari. Questo grazie al suo osservatorio situato nelle montagne fuori Yamagata, in Giappone.
La supernova SN 2023ixf
La supernova, che è stata denominata SN 2023ixf, è la più vicina mai osservata negli ultimi cinque anni. Una supernova si crea quando una stella esplode violentemente arrivando alla fine della sua vita. La Galassia Girandola è situata verso la costellazione dell’Orsa Maggiore, a circa 21 milioni di anni luce dalla Terra.
La galassia è situata frontalmente alla nostra Terra, una posizione che mostra perfettamente la sua straordinaria struttura a spirale e quasi 1 trilione di stelle. I bracci a spirale della galassia sono pieni di nebulose, regioni in cui nascono le stelle, oggetti messi in mostra dalla luce rosa. I punti di luce blu presenti nell’immagine ripresa dal telescopio delle Hawaii, riflettono la popolazione di stelle giovani e calde. Le regioni di polvere scura sono invece uno degli ingredienti chiave per la formazione stellare.
La nuova supernova individuata brilla di un blu brillante in uno dei bracci a spirale della galassia in basso a sinistra dell’immagine ripresa. Gli astronomi ritengono che l’oggetto sia una supernova di tipo II. Questa è una fase in cui una stella massiccia, tra le otto e le 50 volte la massa del nostro Sole, esaurisce la sua riserva di combustibile nucleare, collassa ed esplode.
Conclusioni
La supernova individuata è il secondo oggetto osservato nella Galassia Girandola negli ultimi 15 anni. I ricercatori stanno attualmente utilizzando i telescopi per poter osservare la supernova appena scoperta. Questo per capire meglio come esplodono le stelle e per monitorare come la luminosità creata dall’esplosione si evolve e svanisce nel tempo.
La nuova immagine immortalata della supernova dal telescopio Gemini North alle Hawaii segna il primo ritorno dell’osservatorio alle osservazioni scientifiche dopo una pausa di sette mesi. Lo specchio primario del telescopio era stato danneggiato lo scorso ottobre mentre veniva spostato. Da allora lo specchio primario è stato ristrutturato, dotato di un nuovo strato di rivestimento protettivo e reinstallato. La ristrutturazione ha consentito al telescopio di riprendere la ricerca nel cielo notturno di fenomeni cosmici.
FONTE:
https://edition.cnn.com/2023/06/09/world/pinwheel-galaxy-new-supernova-scn/index.html