Cheesecake salato con ricotta e pomodorini

Anche questa singolare estate, inizialmente fresca e piovosa e poi torrida, volge al termine. Abbiamo però ancora tempo per preparare e gustare piatti dall’inconfondibile sapore estivo, in grado di evocare il periodo più bello dell’anno. Il piatto di oggi è un antipasto veloce, gustoso e di grande effetto scenico, un cheesecake salato con ricotta e pomodorini colorati.

Gli ingredienti (per 4 persone)

  • 100 g di taralli croccanti
  • 200 g di pomodorini rossi o colorati
  • 350 g di ricotta vaccina
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • la buccia grattugiata di 1 limone (non trattato)
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare la “base” del nostro cheesecake. Sbricioliamo grossolanamente i taralli e condiamoli con una salsa fatta frullando cinque o sei pomodorini, 3 cucchiai d’olio, un cucchiaio d’acqua, sale e due o tre foglioline di basilico.

Quindi in una boule versate la ricotta ben scolata, aggiungete il pecorino grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e amalgamate accuratamente. A questo punto se avete anelli da pasticceria da circa 11 cm di diametro potete usarli per confezionare i nostri cheesecake monoporzione, altrimenti usate pure delle coppette.

Versate le briciole di taralli e aiutandovi con un cucchiaio o un cucchiaino compattate bene il fondo, poi versate il composto di ricotta fino al bordo dell’anello di pasticceria o della coppetta e livellate perfettamente la superficie. A questo punto fate riposare in freezer per 30 minuti o in frigorifero per 2 ore.

Nel frattempo laviamo i pomodorini e tagliamoli a seconda della grandezza in due o in quattro parti. Conditeli con un giro d’olio, la buccia di limone grattugiata, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico. Passateli quindi sotto il grill scottandoli per 2-3 minuti, fino a quando risulteranno appena segnati. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Se non volete usare il forno potete cuocerli per due minuti utilizzando una normale griglia di cucina.

Passato il tempo di riposo, togliete i cheesecake dal frigo o dal freezer, guarniteli con la dadolata di pomodorini, conditeli con un filo d’olio e terminate con una bella foglia di basilico. Il vostro cheesecake salato con ricotta e pomodorini è pronto per essere gustato.

Valore nutrizionale

Ogni monoporzione del cheesecake salato con ricotta e pomodorini ha un apporto energetico paria a 374 calorie. Si tratta pertanto di una portata tutto sommato leggera, che insieme ad un primo piatto o in alternativa un secondo, può completare un corretto apporto energetico per una cena estiva.

Altre versioni

Il nostro cheesecake può essere liberamente modificato. Possiamo usare pomodori secchi al posto di quelli freschi, per un sapore più forte. La guarnizione può essere completata da qualche oliva di ottima qualità o da un filetto d’acciuga. Il risultata sarà comunque appetitoso e la presentazione d’effetto.

Foto di M. Maggs da Pixabay

Foto di murarenato da Pixabay

Foto di BARBARA808 da Pixabay

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri e fumetti. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Recent Posts

La teoria cosmologica dell’universo “vivente”

La cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l'universo nel suo insieme, del quale tenta di spiegare…

2 ore ago

Il concetto di tempo in letteratura prima e dopo il modernismo

Prima dell'età moderna nella letteratura esisteva solo la "time dimension", il semplice e più naturale…

1 giorno ago

La dicotomia in letteratura

La Treccani definisce il termine dicotomia come la divisione o suddivisione in due parti. In…

2 giorni ago

I RINOCERONTI: CORNI PREZIOSI

Secondo una vecchia leggenda africana, in origine il rinoceronte non aveva il corno, ma soltanto…

3 giorni ago

Un summit nazionale per le popolazioni esposte a rischio Pfas

Sabato 11 Maggio a Padova presso il palazzo del Bo, dalle 9 del mattino alle…

4 giorni ago

Abracadabra: una parola magica ricca di fascino e mistero

Abracadabra è una parola magica ricca di fascino e mistero che evoca immagini di maghi,…

4 giorni ago