Un viaggio nel lato scuro di Parigi del XIX secolo

“L’ufficio degli affari occulti” è un romanzo di Éric Fouassier, pubblicato da Neri Pozza nel 2022. Ambientato nella turbolenta Parigi del 1831 ha come protagonista, un giovane ispettore di Polizia: Valentine Verne.

La risposta francese a Sherlock Holmes

Valentine Verne è un personaggio acuto e solitario, non meno capace e misterioso del suo famoso cugino di oltre Manica, quello Sherlock Holmes, creato dalla fantasia di Arthur Conan Doyle.  Il libro si apre con un misterioso e inspiegabile suicidio di un giovane rampollo di una famiglia alto borghese: Lucien Dauvergne.  Questo drammatico episodio porta Verne ad essere temporaneamente trasferito dalla sezione della Buon costume alla Sureté, per indagare su questo strano suicidio con discrezione, solerzia e tempestività. È così costretto a rallentare momentaneamente la caccia ad un misterioso criminale, il Vicario, che tiene le fila di un vasto giro di prostituzione minorile, autore di mostruose efferatezze su giovani ragazzini indifesi.

Questo doppio filone narrativo crea un ritmo avvincente che tiene il lettore incollato alle pagine. Il personaggio creato da Fouassier è un poliziotto atipico, colto, solitario, scarsamente empatico, dai metodi poco ortodossi, parte nella sua indagine dal singolare sorriso enigmatico del cadavere del giovane Dauvergne e dai piccoli sotterfugi della sorella minore.

La Storia come sfondo

“L’ufficio degli affari occulti” è un romanzo che si legge tutto di un fiato e avvolge il lettore in un vortice di avventura e mistero. associando alla vicenda poliziesca il fascino di una ricostruzione storica rigorosa quanto affascinante che consente di conoscere a fondo le trame politiche e storiche dell’epoca e l’evoluzione delle scoperte scientifiche che segnarono un periodo di grande fervore intellettuale. Questo contesto storico ben ricostruito arricchisce la trama e rende il romanzo ancora più coinvolgente.

“L’ufficio degli affari occulti” è un romanzo poliziesco che esce dal classico schema del thriller. La trama è ben tenuta, con una tensione sempre crescente e una curiosità sempre più alta. Il romanzo è particolarmente consigliato a chi ama una solida rappresentazione storica alla base della narrazione e ovviamente agli appassionati di investigazioni dal sapore gotico al servizio di un ritmo adrenalinico.

L’autore

Éric Fouassier, nato nel 1963, è un autore francese di diversi romanzi e racconti. È professore universitario, membro dell’Accademia Nazionale di Farmacia e Cavaliere della Legion d’Onore.  Ha firmato numerosi romanzi e racconti e con “L’ufficio degli affari occulti” havinto il premio Maison de la Presse nel 2021. Questo romanzo apre una serie con protagonista l’ispettore Valentin Verge,

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Scoperto mondo grande quanto la Terra

Un team internazionale, che utilizza telescopi robotici presenti in tutto il mondo, ha recentemente individuato…

1 giorno ago

“La vetta degli spiriti”: zero fantasia o nuova vita per storie iconiche di Tex?

Da tempo il fandom texiano è animato da un dibattito acceso e divisivo sul ripescaggio…

1 giorno ago

Le parole magiche negli incantesimi

Benvenuti nel fantastico mondo delle parole magiche, dove ogni suono e ogni significato si intrecciano…

2 giorni ago

La rivolta di Pasqua e l’Irlanda vista da Joyce

Storicamente e anche attualmente l'Irlanda è divisa in due, la parte nord, che fa capo…

4 giorni ago

L’infanzia nel Medioevo: un “avventura”pericolosa

Non ci stancheremo mai di ripetere che i dieci secoli che convenzionalmente indichiamo come Medioevo si riferiscono…

4 giorni ago

Come introdurre l’Intelligenza Artificiale nelle aziende

Accordo tra l’ente di formazione del sistema confindustriale e SMACT, il Competence Center del Nordest.…

5 giorni ago