Scienza

Odysseus condivide nuove foto della sua discesa

Odysseus condivide nuove foto della sua discesa. Il lander lunare ha inviato nuove immagini catturate della superficie lunare. Queste sono state riprese durante l’avvicinamento del lander alla Luna. Il lander è atterrato dolcemente sulla Luna giovedì scorso, diventando così il primo, prodotto negli Stati Uniti, a farlo dall’era Apollo.

Le immagini, sgranate, sono state condivise lunedì mattina dalla Intuitive Machines, la società che ha sviluppato Odysseus. Inizialmente, la società aveva previsto che il lander potesse fornire le prime immagini della superficie lunare nelle ore successive all’allunaggio. Purtroppo però, la comunicazione con il lander si è rivelata impegnativa.

Il team della missione ritiene che Odysseus sia atterrato su un fianco, appoggiandosi poi su una roccia. Purtroppo la posizione potrebbe aver lasciato alcune delle antenne del lander puntate in una direzione non idonea. Questo secondo quanto rivelato dalla Intuitive Machines.

Odysseus e le immagini

La società ha previsto di perdere i contatti con Odysseus tra pochi giorni. Purtroppo molti giorni prima di quanto inizialmente sperato. La società ha reso noto che: “I controllori di volo intendono raccogliere dati fino a quando i pannelli solari del lander non saranno più esposti alla luce. Sulla base del posizionamento della Terra e della Luna, riteniamo che i controllori di volo continueranno a comunicare con Odysseus fino a martedì mattina”.

Odysseus opererà meno di cinque giorni sulla superficie lunare. La società inizialmente aveva programmato che il lander avrebbe potuto funzionare fino a nove giorni. L’immagine, rilasciata dalla società venerdì, ha mostrato una vista del cratere Schomberger della Luna. Questa è stata catturata dal lander durante la sua discesa.

Le immagini condivise lunedì, invece, danno un altro scorcio al viaggio effettuato da Odysseus. La società ha reso noto che: Odysseus ha catturato questa immagine circa 35 secondi dopo essersi inclinato durante il suo avvicinamento al sito di atterraggio. Ci aspettavamo che il lander si ribaltasse, girandosi in posizione verticale dopo essersi spostata orizzontalmente attraverso lo spazio appena prima dell’atterraggio. In questa fase la telecamera si trova sul lato a poppa del lander”. In altre parole la telecamera si trova sulla parte posteriore destra del lander.

Odysseus: dettagli

La Intuitive Machines ha condiviso la posizione precisa di Odysseus. Il lander si trova alle coordinate 80,13°S e 1,44°E sulla Luna, a circa 2.579 metri di altitudine. La società ha affermato che il lander è atterrato entro 1,5 chilometri dal sito di atterraggio previsto. Questo rappresenta il punto più a sud in cui qualsiasi velivolo è stato in grado di atterrare sulla Luna e di stabilire una comunicazione con i controllori di terra.

A bordo del lander Odysseus ci sono sei carichi utili dimostrativi scientifici e tecnologici della NASA. Odysseus trasporta anche alcuni carichi provenienti dal settore privato, tra cui un’opera d’arte e una macchina fotografica. Quest’ultima, chiamata EagleCam, è progettata per scendere dal lander e catturare un “selfie” dello strumento. EagleCam, purtroppo, non è stata espulsa a causa di problemi di navigazione dell’ultimo minuto, che hanno richiesto al lander di fare affidamento su un hardware sperimentale della NASA.

Conclusioni

Il team di ricerca sta ancora lavorando su come EagleCam potrebbe essere schierata ora che è noto che Odysseus giace su un fianco. Embry-Riddle, in un aggiornamento di domenica ha dichiarato che: “Tuttavia, i dati di telemetria confermano che l’Embry-Riddle CubeSat è ancora pienamente operativo. Adesso intendiamo utilizzare il sistema di telecamere per catturare immagini del lander nel suo stato attuale. Ciò offrirà dati preziosi che potrebbero aiutare la Intuitive Machines a perfezionare i suoi piani futuri”.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2024/02/26/world/odysseus-new-moon-photos-descent-landing-site-scn/index.html

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Scoperto mondo grande quanto la Terra

Un team internazionale, che utilizza telescopi robotici presenti in tutto il mondo, ha recentemente individuato…

9 ore ago

“La vetta degli spiriti”: zero fantasia o nuova vita per storie iconiche di Tex?

Da tempo il fandom texiano è animato da un dibattito acceso e divisivo sul ripescaggio…

10 ore ago

Le parole magiche negli incantesimi

Benvenuti nel fantastico mondo delle parole magiche, dove ogni suono e ogni significato si intrecciano…

1 giorno ago

La rivolta di Pasqua e l’Irlanda vista da Joyce

Storicamente e anche attualmente l'Irlanda è divisa in due, la parte nord, che fa capo…

3 giorni ago

L’infanzia nel Medioevo: un “avventura”pericolosa

Non ci stancheremo mai di ripetere che i dieci secoli che convenzionalmente indichiamo come Medioevo si riferiscono…

3 giorni ago

Come introdurre l’Intelligenza Artificiale nelle aziende

Accordo tra l’ente di formazione del sistema confindustriale e SMACT, il Competence Center del Nordest.…

4 giorni ago