Arlene Heyman è una psichiatra e psicanalista statunitense. Ed ha 76 anni. Il suo sorprendente esordio letterario è una raccolta di racconti che va sotto il titolo “Il buon vecchio sesso fa paura”, edizioni Einaudi, acquistabile a soli 15 euro su Amazon (vedi link sottostante).
Al centro di questi racconti c’è il sesso come è vissuto dagli anziani. Un argomento quasi tabù che la Heyman grazie alla sua esperienza professionale ed alla sua età affronta in modo esplicito, crudo, a volte velato di un umorismo amaro. Le belle pagine di questo esordio letterario ricordano quelle erotiche di Philip Roth, il grande autore di origini ebraiche morto lo scorso mese di maggio. I protagonisti di Il buon vecchio sesso fa paura sono quasi tutti tra i 65 e i 90, per loro, scrive la Heyman «fare l’amore era come combattere una guerra: bisognava fare dei piani, equipaggiarsi alla perfezione, schierare e coordinare meticolosamente le truppe, non c’era spazio per l’improvvisazione».
Si tratta metaforicamente parlando però di una guerra che vale la pena di essere combattuta e che ci restituisce la vita delle persone depurate dall’ossessivo mito della giovinezza e della bellezza.
Da leggere assolutamente, anche per chi ha meno di trenta anni.
[amazon_link asins=’8806232738′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’acd5142c-715e-11e8-804d-2f6f65cf18fa’]