sabato, Aprile 27

Panino con pollo croccante e salsa di zucchine

Da tempo le principali catene di fast food hanno affiancato ai tradizionali panini con carne di manzo, anche la versione con il pollo, magnificandone croccantezza e sapidità. Senza fare crociate salutiste, in mezzora, possiamo fare a casa nostra un panino molto più buono e con ingredienti scelti e sicuri. Un vero piatto unico che può essere un’alternativa per le nostre cene estive.

Gli ingredienti

Tutte le dosi indicate sono per un panino, quindi basta moltiplicare gli ingredienti per il numero di panini che vogliamo fare, per avere le dosi complessive desiderate.

Salsa di zucchine

1 cipollotto, uno spicchio d’aglio, una zucchina, pepe e una grattugiata di zenzero (va bene anche quello in polvere).

Per il pollo e le melanzane fritte

una fetta di petto di pollo di 100-150 grammi, una fetta di melanzana spessa 1,5-2 centimetri, acqua fredda, farina, pangrattato o panko, sale.

Per completare il panino: una rosetta o un panino da hamburger ma anche una schiacciata purché non troppo bassa, del formaggio (toma o emmenthal), evitate per carità il cheddar e una bella fetta di pomodoro (cuore di bue o costoluto).

Preparazione

Iniziamo con il preparare la salsa che accompagnerà il nostro panino. Tagliamo la zucchina a listarelle prendendo solo la parte verde e pochissima di quella bianca. Affettate il cipollotto e versatelo in padella con un filo d’olio, aggiungete la zucchina tagliata, uno spicchio d’aglio (se piace), pepe e una grattugiata di zenzero. Cuocete a fuoco vivace per cinque minuti. Quindi versate il tutto in un contenitore adatto e con un minipimer frullate, aiutandovi con un altra generosa dose di olio. La salsa è pronta e mettetela da parte.

Adesso è il momento di friggere il pollo e la melanzana. Per prima cosa prepariamo una pastella leggera con acqua fredda (meglio se gasata) e farina. Mescoliamo fino a sciogliere tutti i grumi, la pastella deve risultare fluida ma non liquida. Impastelliamo il pollo e poi lo passiamo per una seconda impanatura nel pan grattato. In abbondante olio di semi (160-170°), friggiamo il pollo. Conserviamolo in un po’ di carta stagnola per mantenerne il calore ed eseguiamo lo stesso procedimento con la fetta di melanzana.

Componiamo il panino

Tagliamo in due la rosetta o la schiacciata (o qualunque altro panino abbiate scelto), scaldate le due metà in padella con una noce di burro. Quindi prendete la base adagiate una fetta di toma o di emmenthal, il pollo croccante, la melanzana fritta e finiamo con una fetta di pomodoro che saliamo e se piace profumiamo con un po’ di origano. Spalmiamo la salsa di zucchine sul “coperchio” della rosetta o della schiacciata, et voilà, il nostro panino con pollo croccante e salsa di zucchine è pronto. Accompagnatelo con una buona birra o un bicchiere di rosé.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights