Nel 2018 la NASA lancerà la missione Solar Probe Plus con l’ambizioso tentativo di portare una sonda nel punto più vicino al Sole mai raggiunto.
La navicella arriverà fino a 6.000.000 di chilometri dal nostro astro, protetta da speciali scudi termici ad altissima resistenza per resistere alle spaventose temperature.
Gli obiettivi scientifici si concentreranno sullo studio e l’analisi della corona solare per capire i meccanismi che regolano temperature, campo magnetico e vento solare.
Il piano di volo include sette sorvoli di Venere che daranno alla sonda l’ indispensabile spinta per abbassare il suo perielio a 5.9 milioni di chilometri dalla superficie del Sole. Nessuna sonda ha mai osato avvicinarsi a meno di otto volte questa distanza.
La sonda, peserà circa seicento chili, sarà protetta da uno scudo termico di carbonio largo due metri e spesso 12 centimetri che la proteggerà da temperature di 1400 gradi centigradi.
Solar Probe Plus passerà accanto al Sole a una velocità di 724.000 chilometri orari pensate che per andare da Milano-Roma ci impiegherebbe meno di tre secondi!
L’attuale piano di volo include almeno tre passaggi ravvicinati, il primo dei quali è previsto sei anni e mezzo dopo il lancio per il 19 Dicembre 2024.
Un passo importantissimo per comprendere meglio la nascita e l’evoluzione del Sistema Solare.