Tex incrocia gli aspetti più sinistri del culto voodoo in diversi episodi. Emblematica è l’avventura che inizia nel n. 125 “Il figlio di Mefisto”. Qui l’intrepido ranger ed i suoi pard incontra per la prima volta Yama, il figlio del suo più acerrimo nemico: Mefisto.
Insieme alla sacerdotessa voodoo Loa, Blacky Dickart questo il vero nome di Yama darà filo da torcere ai nostri eroi anche nei numeri seguenti “I quattro amuleti” e “Magia Nera”.
Il voodoo o vudù è una religione afroamericana con forti connotazioni esoteriche. La forma moderna di questa religione che ha origini antichissime, nasce tra il 1600 e il 1700 quasi contemporaneamente in America Latina e nell’Africa occidentale.
Contrariamente a quanto si crede il Vudù non è un fenomeno legato solo alla magia nera, ma una religione a tutti gli effetti, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa cosmologia. E’ praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo.
Con le deportazioni degli schiavi nelle Americhe, il vudù iniziò a diffondersi nelle isole caraibiche, e successivamente in tutta l’America Centrale.
E’ nel XIX secolo era massicciamente presente in tutti i Caraibi ma anche in Florida e nei paesi dell’America centrale. Col tempo la religione vudu’ si ibridò con quella Cattolica edulcorando la parte connessa alla magia ed ai riti esoterici.