giovedì, Maggio 2

“The English”, amore e morte nel selvaggio West

“The English” è una serie televisiva di genere drammatico e western, scritta e diretta da Hugo Blick. La serie è stata prodotta dalla BBC e Amazon Prime  e ha debuttato nel Regno Unito su BBC Two e iPlayer il 10 novembre 2022, e negli Stati Uniti su Amazon Prime Video l’11 novembre 2022. In Italia è disponibile sulla piattaforma streaming Paramount+ (gratuita per gli abbonati Sky).

La trama (senza spoiler)

La trama della serie ruota attorno a Lady Cornelia Locke, interpretata da Emily Blunt, una donna inglese che arriva nel West nel 1890 alla ricerca di vendetta contro l’uomo che ritiene responsabile della morte di suo figlio. Durante il suo viaggio, incontra Eli Whipp, interpretato da Chaske Spencer, un ex esploratore di cavalleria e membro della Nazione Pawnee per nascita. Eli è in viaggio verso il Nebraska per rivendicare la terra che gli è dovuta per il suo servizio nell’esercito degli Stati Uniti, nonostante gli sia stato detto che gli uomini bianchi non onoreranno la promessa.

L’incontro tra i due avviene in circostanze drammatiche ed entrambi si salveranno reciprocamente la vita in diverse occasioni. Le loro vicissitudini cementano dapprima un’amicizia che però sfocia ben presto in un sentimento amoroso che i due cercano di celare, prima di tutto a loro stessi, fin quando sarà impossibile per entrambi disconoscerlo.

La serie è stata lodata per la sua rappresentazione visiva accattivante, l’intrigo e la tensione romantica. Tuttavia, forse per la sua caratteristica di miniserie, sei episodi complessivamente, alcuni critici hanno sottolineato come la vicenda scarti troppo rapidamente alcuni archi narrativi e conseguentemente anche alcuni personaggi risultano appena abbozzati. Questa scelta, sempre a detta di alcuni critici, in qualche misura “strozza” eccessivamente la narrazione.

Il cast e l’autore

Il cast della serie include anche Rafe Spall nel ruolo di David Melmont, Tom Hughes nel ruolo di Thomas Trafford, Stephen Rea nel ruolo dello sceriffo Robert Marshall, Valerie Pachner nel ruolo di Martha Myers e Toby Jones nel ruolo di Sebold Cusk.

Hugo Blick (classe 1964) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore britannico. Specializzato soprattutto in miniserie, tra i suoi lavori ricordiamo la serie televisiva Marion and Geoff con Rob Brydon, il falso documentario Operation Good Guys, interpretato da Chivetel Ejifor e Christopher Eccleston. Ha anche prodotto The Last World Monologues, una serie televisiva interpretata da Shiela Hancock, Rhys Ifans e Bob Hoskins.  

Perché vederla

“The English” è una serie che enfatizza la pericolosità dell’Ovest americano e l’ampio numero di situazioni e persone che possono ucciderti. La serie di Hugo Blick è piena di bushwhackers, imbroglioni, assassini, cercatori di avventure, pistoleros, pionieri, minatori e persino coloni ingenui e sprovveduti, compresi quelli che cercano la loro fortuna, affrontando anche questioni di razzismo palese e il genocidio dei nativi americani.

In conclusione, “The English” è una serie televisiva che si iscrive nel genere di un western duro, realistico, nel quale uomini e natura, fanno a gara per rendere la vita di chi attraversa l’Ovest americano insicura e drammatica. La storia d’amore tra Eli, il Pawnee e la sofistica donna inglese, magistralmente interpretata da Emily Blunt, conferisce a questa miniserie anche quella tensione romantica, caratteristica delle storie d’amore impossibili. Insomma per chi ama il western crudo, violento e realistico ma esige anche una delicata storia d’amore che contrasti acutamente le vicende violente e drammatiche narrate, trova in “The English” il prodotto perfetto.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights