mercoledì, Maggio 15

Artemis I: in arriva lo storico lancio

Artemis I: in arriva lo storico lancio. Finalmente dopo tanta attesa a breve potremo vedere il tanto atteso lancio della missione, che riporterà in futuro gli astronauti sulla Luna. Il razzo Space Launch System (SLS) della NASA insieme alla sonda spaziale Orion è stato posizionato sul lanciatore mobile al Launch Pad 39B, lo scorso mercoledì 17 agosto. Il posizionamento è avvenuto dopo la prova di lancio effettuata dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.

La missione Artemis I della NASA sarà il primo test per quanto riguarda i sistemi di esplorazione dello spazio profondo dell’agenzia. Gli strumenti presenti nella missione sono la sonda spaziale Orion, il razzo SLS e i sistemi di terra di supporto. Il lancio della missione, che avverrà senza equipaggio, è previsto non prima del 29 agosto.

Il razzo Space Launch System e la sonda spaziale Orion per la missione Artemis I sono arrivati al Launch Complex 39B presso il Kennedy Space Center in Florida per il lancio, attualmente previsto per il 29 agosto

Il lancio di Artemis I

Il razzo Space Launch System e la sonda spaziale Orion, strumenti della missione Artemis I, intorno alle 7:30 EDT sono stati posizionati sul Launch Complex 39B al Kennedy Space Center della NASA in Florida, dopo aver portato a termine un viaggio di quasi 10 ore dal Vehicle Assembly Building.

Gli ingegneri e i tecnici, durante i prossimi giorni, configureranno i sistemi sul pad per il lancio, un evento che attualmente è previsto non prima del 29 agosto alle 8:33 con una finestra di lancio di due ore. Il team delle missione Artemis I ha lavorato per perfezionare le operazioni e le procedure, attraverso le informazioni apprese durante le prove in costume bagnato. I test hanno permesso di perfezionare e aggiornare la sequenza temporale del lancio.

Il razzo, una volta uscito dalle porte del vano VAB, farà una sosta programmata, che consentirà al team di riposizionare il braccio di accesso dell’equipaggio, prima di continuare verso la piattaforma di lancio. Il viaggio dovrebbe avere una durata che va dalle 8 alle 12 ore. La NASA fornirà gli aggiornamenti della missione da quando il razzo sarà posizionato sulla rampa di lancio.

Il contributo italiano ad Artemis 1

La missione Artemis 1, il cui lancio è previsto il 29 agosto, avrà come strumento il vettore americano Space Launch System (SLS 1), che porterà con se, per la prima volta, la capsula Orion, senza passeggeri, attorno alla Luna.

Il nostro paese ha partecipato alla missione attraverso un importante lavoro di cooperazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana, l’industria aerospaziale nazionale, e altre numerose piccole e medie imprese e l’Agenzia Spaziale Europea.

L’Italia ha completato alcuni componenti, tra cui il modulo di servizio ESM (European Service Module) di Orion, prodotti per conto dell’ESA. Inoltre, nella missione Artemis 1 sarà presente anche il cubesat dell’ASI l’ArgoMoon, realizzato da Argotec.

FONTI ARTICOLO:

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/08/17/artemis-i-moon-rocket-arrives-at-launch-pad-ahead-of-historic-mission/?fbclid=IwAR1QtpFQl2DBSmbbUBTbmReQPVVKXjbGbXxTGQvwdm4ESFEb7HfvjB2WLkk

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/08/16/nasas-mega-moon-rocket-begins-roll-to-launch-pad/


FONTI IMMAGINI:

https://www.astrospace.it/2022/08/17/il-contributo-italiano-ad-artemis-1/

https://www.corriere.it/cronache/22_agosto_17/spazio-missione-artemis-nasa-torna-luna-50-anni-ma-ancora-senza-astronauti-98c65270-1e49-11ed-9975-12e1519ef887.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights