lunedì, Maggio 20

“La stazione” un romanzo di Jacopo De Michelis

L’opera prima di Jacopo De Michelis ha due protagonisti assoluti, Riccardo Mezzanotte, ispettore di Polizia con un passato burrascoso e una difficile situazione professionale e la Stazione Centrale di Milano. Ci troviamo di fronte ad un corposo romanzo, ben 876 pagine che mescola sapientemente diversi generi letterari, thriller, avventura, horror con repentini cambi di prospettiva che hanno l’effetto di “tenere al gancio” i lettori.

La trama (senza spoiler)

Siamo nel 2003, Riccardo Mezzanotte, per i pochi amici “Cardo”, ha da poco denunciato dei colleghi corrotti e vive una situazione di emarginazione professionale, segnata dal suo trasferimento dalla Squadra Omicidi alla Sezione di Polizia Ferroviaria della Stazione Centrale di Milano. Sulle spalle del giovane ispettore pesa il raffronto con il padre, il Commissario Mezzanotte, un’autentica leggenda della Questura di Milano, ucciso per vendetta da esponenti della mala meneghina. Dopo pochi giorni dal suo arrivo alla Polfer scopre che qualcuno sta disseminando la Stazione di cadaveri di animali orrendamente squartati.

Intuisce ben presto che c’è sotto più di quanto appaia, ma individuare il responsabile si rivela un’impresa tutt’altro che facile. Laura Cordero ha vent’anni, è bella, inquieta e nasconde un segreto. In lei c’è qualcosa che la rende diversa dagli altri. È abituata a chiamarlo “il dono” anche se a lei causa soltanto infelicità e terrore. Ha iniziato da poco a fare volontariato in un centro di assistenza per gli emarginati che frequentano la Stazione Centrale, e anche lei è in cerca di qualcuno: due bambini che ha visto più volte aggirarsi nei dintorni la sera, soli e abbandonati.

Le due indagini parallele si incrociano e Laura e Riccardo hanno modo di conoscersi e di sviluppare un’attrazione crescente.

La Stazione di Milano

Al pari di Riccardo, la Stazione Centrale di Milano è assoluta protagonista del romanzo di De Michelis. I suoi saloni, la sua storia ma, soprattutto i suoi immensi, labirintici e oscuri sotterranei, in gran parte abbandonati, conferiscono un’atmosfera gotica ed horror al romanzo. Per svelare i misteri che stanno dietro ai misteriosi fatti inseguiti da Riccardo e Laura, Mezzanotte dovrà trovare il coraggio di immergersi nell’oscurità di questi sotterranei conscio di mettere a rischio tutto carriera, amore e vita.

L’autore

Jacopo De Michelis è nato a Milano nel 1968 e vive a Venezia, dove lavora come editor presso Marsilio Editori. È stato traduttore, curatore di antologie, consulente editoriale e docente di narratologia alla NABA di Milano. Appassionato di fotografia, pubblica i suoi scatti su Instagram come @geidiemme. La stazione è il suo primo romanzo.

Valutazione

Il romanzo è edito dalla casa editrice Giunti e si può acquistare in tutte le principali librerie e store online. Su Amazon l’edizione in copertina flessibile costa 14,25 euro, la versione digitale 9,99 (gratis per chi ha l’abbonamento Kindle Unlimited). Del romanzo esiste anche un audiolibro per gli abbonati Audible.

Valutazione (da 1 a 10): 6,5

Per acquistarlo:

La Stazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights