sabato, Maggio 18

L’Italia isola il coronavirus

E’ di pochi minuti fa la notizia che l’Istituto Spallanzani di Roma ha isolato il coronavirus di Wuhan. Dopo il prestigioso Istituto Pasteur francese, l’Italia è quindi il secondo paese al mondo ad aver isolato il coronavirus che tante preoccupazioni sta sollevando anche nel nostro paese.
Questo passo renderà più facile produrre un vaccino in grado di contrastare l’epidemia, anche se per arrivare alla distribuzione di questo farmaco saranno necessari molti mesi.

L’ospedale Lazzaro Spallanzani è una delle eccellenze sanitarie del nostro paese. Inaugurato nel 1936 come presidio destinato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie infettive, con una dotazione di 296 posti letto in 15 differenti padiglioni si sviluppa in un’area di 134.000 metri quadrati.

Dal 2001 il Ministero della Salute ha riconosciuto all’istituto romano il ruolo di polo nazionale di riferimento per il bioterrorismo e, in seguito, polo nazionale di riferimento per la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

“Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. L’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”. ha spiegato il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights