Hollywood non è certamente nota per le storie d’amore che durano una vita. Lo star system, si sa, produce coppie più o meno glamour, che spesso durano lo spazio di un tramonto.
Ci sono però delle rare, rarissime eccezioni. Forse la più nota, longeva e bella è la storia d’amore tra Paul Newman, una delle leggende di Hollywood e Joanne Woodward, anche lei straordinaria attrice.
I due si conoscono nel 1953 durante lo spettacolo teatrale PICNIC nel quale recitava Newman allora ventottenne e già sposato con Jacqueline E. Witte, dalla quale aveva avuto tre figli.
Si incontrano nuovamente quattro anni dopo, nel 1957, sul set de La Lunga Estate Calda, film che li vede entrambi protagonisti.
E durante la lavorazione del film sboccia l’amore che porterà i due attori a sposarsi , pochi mesi dopo, a Las Vegas il 29 gennaio del 1958.
Rimarranno una coppia unitissima ed inossidabile per 50 anni, fino alla morte del grande Paul avvenuta nel 2008, un esempio raro nel rutilante e mutevole mondo di Hollywood.
Gireranno insieme molti film, facendo incetta di premi e di riconoscimenti, che Newman divideva con l’altra grande passione della sua vita: le corse automobilistiche.