lunedì, Maggio 20

Quando ci sarà la prossima eclissi?

Quando ci sarà la prossima eclissi? Ecco l’elenco delle prossime eclissi solari. È da poco avvenuta l’eclissi solare lo scorso martedì 25 ottobre, un evento astronomico molto seguito. Il passaggio della Luna, per un periodo di circa due ore, ha oscurato il Sole. L’evento ha raggiunto il suo picco intorno alle 12.20, quindi circa un’ora dopo il suo inizio.

L’eclissi parziale di Sole si è conclusa intorno alle 13:19, nel momento in cui la Luna è uscita dall’orbita solare. La Luna, attraverso il suo moto di rotazione e rivoluzione su se stessa e attorno al Sole si è posizionata tra la Terra e la sua stella, ma non in maniera perfettamente allineata.

Eclissi solari

L’evento avviene quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra, proietta così su quest’ultima la sua ombra. L’evento risulta a volte parziale, questo avviene perché il nostro satellite non è perfettamente allineato tra noi ed il Sole.

L’ultima eclissi solare da nessun luogo del nostro pianeta è stata totale, assumendo un oscuramento maggiore in Russia, in particolar modo in Siberia, luogo in cui il diametro del Sole coperto ha raggiunto l’80%.

Le prossime eclissi

Le prossime eclissi ci saranno:

  • il 20 aprile 2023;
  • il 12 agosto 2026.

L’eclissi del 20 aprire del 2023 sarà visibile solamente dalla zona occidentale dell’Australia, l’unico luogo della Terra da cui si potrà osservare in maniera perfetta l’eclissi in questione.

L’eclissi del 12 agosto del 2026 sarà parziale dall’Italia, un evento che apparirà totale in Spagna e in Islanda. L’oscuramento del Sole arriverà ad oltre il 90% nel nord Italia, un evento paragonabile a quello osservato durante la famosa eclissi dell’11 agosto 1999. Quella successiva avverrà il 2 agosto del 2027, un evento che comparirà totale dalla Spagna e dall’Africa settentrionale.

Per poter osservare un’eclissi totale dall’Italia bisognerà attendere fino al 3 settembre 2081. Purtroppo ci vorrà molto tempo ancora per poterla osservare, nonostante ne siano previste altre, che risulteranno parziali dal nostro pianeta. Quest’anno abbiamo potute vedere ben due eclissi parziali, la prima lo scorso 30 aprile e la seconda lo scorso 25 ottobre, evento che non si ripeterà molto facilmente.

Il calendario delle eclissi solari con le date

Senza alcuna distinzione tra le eclissi solari totali, parziali o anulari ecco il calendario preciso di tutte i prossimi eventi che ci attendono dall’Italia:

  • il 29 marzo del 2025 ci sarà un’eclissi parziale di Sole, con una copertura del 20%. L’evento sarà visibile soprattutto a nord-est d’Italia;
  • il 2 agosto del 2027 un evento visibile solo dal Canale di Sicilia;
  • il 5 novembre del 2059 un’eclissi anulare centrale;
  • il 13 luglio del 2075 con un’eclissi anulare centrale.

FONTE:

https://www.ilgiorno.it/cronaca/eclissi-solare-parziale-prossima-volta-1.8216635

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights