martedì, Aprile 30

Asteroide sfiora la Terra con una visita a sorpresa

Asteroide sfiora la Terra con una visita a sorpresa. L’oggetto, sta volta una roccia spaziale innocua, ha effettuato un passaggio super ravvicinato al nostro pianeta, effettuando un sorvolo più vicino persino di alcuni satelliti. L’oggetto è passato intorno alle 20:31 ora italiana. Questo è stato scoperto dal telescopio Pan-Starrs 2 alle Hawaii.

L’oggetto si è avvicinato così tanto che la linea sulla mappa della traiettoria dell’asteroide della NASA sembrava passare attraverso la Terra, mentre attraversava l’orbita del nostro pianeta. Fortunatamente, questa è stata una roccia spaziale innocua. L’asteroide, scoperto martedì 9 aprile, ha effettuato un passaggio estremamente vicino alla Terra lo scorso 11 aprile.

L’oggetto, denominato 2024 GJ2, ha all’incirca le dimensioni di un’auto. Dalla sua scoperta, fatta questa settimana, gli astronomi hanno calcolato che la roccia spaziale ha sfiorato la Terra ad una distanza di sole 19,3 mila chilometri. Quindi, solamente il 3% della distanza che c’è tra la Terra e la Luna. Il sasso spaziale è passato sopra l’Australia ad una velocità di 14,4 chilometri al secondo.

L’asteroide

2024 GJ2 misura tra i 2,5 e i 5 metri secondo quanto stimato dall’Agenzia spaziale europea, l’ESA. Le dimensioni fanno appartenere l’asteroide ad una classe di peso che sarebbe bruciato nell’atmosfera terrestre. Questo se la sua orbita avesse intersecato la nostra in maniera diretta.

Gli astronomi ritengono che il punto di massimo avvicinamento dell’asteroide alla Terra è avvenuto alle 14:28:42 EDT (18:28:42 GMT) di giovedì. Il passaggio più prossimo è avvenuto ad una distanza di 18.700 chilometri dalla Terra. L’asteroide è passato più vicino di alcuni satelliti geostazionari in orbita a poco più di 35.785 km sopra la Terra.

Il prossimo fly by ravvicinato dell’asteroide 2024 GJ2 non avverrà fino al 2093. Questo secondo quanto stimato dal centro di coordinamento degli oggetti vicini alla Terra dell’ESA. Quando ciò accadrà di nuovo, l’asteroide non passerà neppure così vicino come è avvenuto l’11 aprile. È stato stimato che l’avvicinamento di GJ2 nel 2093 avverrà ad una distanza di 205.947 chilometri da nostro pianeta. Una distanza 10 volte più lontano del sorvolo odierno a poco più della metà della distanza tra la Terra e la Luna.

asteroide

Conclusioni

L’asteroide secondo quanto dichiarato dall’ESA con un’animazione video “è passato all’interno dell’orbita dei satelliti nell’anello geostazionario. A questa distanza, la potente gravità della Terra ha modificato in modo significativo l’orbita dell’asteroide attorno al Sole”.

La scoperta del piccolo asteroide sottolinea quanto stiano aumentando le nostre capacità nell’individuare anche gli oggetti molto piccoli che si dirigono verso la Terra. Finora la NASA ha catalogato quasi 35.000 asteroidi vicini alla Terra. Fortunatamente, pochissimi di questi rappresentano una minaccia per il pianeta.

FONTI:

https://www.space.com/car-sized-asteroid-earth-flyby-2024

https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/spazio_astronomia/2024/04/11/visita-a-sorpresa-di-un-asteroide-appena-scoperto-_3979eacf-bf35-461d-919d-96f369a41568.html

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights