giovedì, Maggio 2

La 77ª Edizione del Festival di Cannes si apre con “Le Deuxième Acte” di Quentin Dupieux

Il prossimo Festival di Cannes sarà aperto da un’opera cinematografica innovativa: “Le Deuxième Acte” (The Second Act, per il pubblico internazionale), firmato dal rinomato regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux, noto anche per le sue doti musicali.

Il cast del film

Questa commedia in quattro parti sarà presentata fuori concorso in anteprima mondiale sulla Croisette il 14 maggio, per poi debuttare nelle sale cinematografiche francesi lo stesso giorno. Dupieux, riconosciuto per la sua visione audace e liberatoria, ha sfidato diverse volte le convenzioni cinematografiche attraverso un corpus di opere già vasto e “The Second Act” pare inserirsi perfettamente in questa tendenza.


La pellicola si propone di esplorare la natura della recitazione in un contesto completamente nuovo, offrendo uno sguardo innovativo sul tema, già affrontato in opere precedenti come “Yannick” e “Daaaaaali!“, Il cast del film vanta la presenza di Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel, che si immergono per la prima volta nell’universo artistico di Dupieux. Insieme a loro, Raphaël Quenard torna a collaborare con il regista per la quarta volta, dopo Mandibles, Smoking Causes Coughing e Yannick.


Altri talentuosi attori del cinema francese contemporaneo si uniranno alla squadra, tra cui Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos e Lea Drucker giusto per citarne alcuni.

Lo stile cinematografico di Dupieux

Anche The Second Act si inserisce nell’inimitabile stile cinematografico di Dupieux costituito da un arazzo di filamenti di storie strane che si intersecano casualmente e tracimano l’una nell’altra. Difficilissime da analizzare, in Francia, sono diventate delle commedie cult, come Rubber e Wrong.


La trama di “The Second Act” segue le intricate vicende di Florence, David e Willy, che si intrecciano in un ristorante sperduto nel nulla, in un susseguirsi di situazioni surreali. Questo film promette di catturare l’attenzione del pubblico con la sua originalità e audacia narrative. La giuria di quest’anno del Festival di Cannes, presieduta dalla rinomata Greta Gerwig, annuncerà tutti i titoli selezionati il prossimo 11 aprile a Parigi.

About The Author

1 Comment

  • Francesca Sindoni

    Mi piacciono questo genere di articoli, sempre gradita una critica cinematografica, incuriosisce e alimenta l’immaginazione, soprattutto se il film in questione è di alto livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights