domenica, Maggio 19

Giove e Saturno diventeranno un unico luminoso astro

Il giorno del solstizio d’inverno sarà caratterizzato dall’allineamento di Giove e Saturno, un evento affascinante e spettacolare che dal punto di vista terrestre vedrà i due pianeti come un unico astro luminosissimo.

Il grande allineamento dei due pianeti

Il 21 dicembre avverrà la grande congiunzione, in cui si potranno vedere i due giganti gassosi del nostro sistema solare, Giove e Saturno, raggiungere quasi le stesse coordinate astronomiche nel cielo. L’evento avviene circa ogni 20 anni, ma quest’anno sarà ancora più speciale. Infatti, Giove e Saturno non si sono più visti così vicini dal Medioevo.

I due pianeti ribattezzati come stella di Natale

L’apparente straordinaria vicinanza dei due pianeti, che si trovano ad una distanza di un decimo di grado, li potrebbe rendere non distinguibili a occhio nudo, riuscendo così a dare l’impressione che in basso sull’orizzonte verso sud-ovest ci sia un unico astro ad illuminare il cielo. Per questo motivo sono stati ribattezzati come l’arrivo della stella di Natale.

Un’altra ipotesi che alimenta il folklore natalizio, così come lo riferisce Paul Fellows, presidente della Cambridge Astronomical Association, e che qualcuno già pensa che l’evento della congiunzione possa essere avvenuto in passato, riferendosi alla stella cometa che ha guidato i magi nel luogo di nascita di Gesù.

L’ipotesi non è del tutto da scartare vista la frequenza con cui avviene. Infatti, l’allineamento di Giove e Saturno non è un evento raro, quindi e del tutto possibile che possa essere avvenuto nell’anno zero, ispirando così il racconto biblico.

Paul Fellows, ha dichiarato che: “I due pianeti convergenti su un unico punto dell’orizzonte, sembrerebbero indicare un luogo, che avrebbe potuto attrarre i maggi a viaggiare da est verso quel punto”.

Come si può vedere la congiunzione? Occhio nudo, binocolo o telescopio?

Se il cielo il 21 dicembre sarà sereno si potrà vedere la grande congiunzione del 2020 anche a occhio nudo. Basterà rivolgere lo sguardo in direzione sud-ovest poco dopo il tramonto del Sole, che in Italia, e con più precisione a Roma, avverrà alle ore 16:42, per poter vedere basso sull’orizzonte la cosiddetta stella di Natale. Se si avrà la possibilità di poterlo vedere in maniera più accurata si potranno distinguere i due pianeti.

Per chi avrà a disposizione degli strumenti, come binocoli o telescopi per osservare il cielo sarà indubbiamente più facilitato. Con un telescopio Giove e Saturno saranno distinguibili molto facilmente nel campo visivo, in cui il primo pianeta sarà il corpo celeste più luminoso. Grazie all’utilizzo del telescopio si potranno anche localizzare le quattro lune galileiane di Giove, il sistema di anelli di Saturno e la sua luna, Titano

Se ci si vuole cimentare nel fotografare l’evento, la NASA ha messo a disposizione una guida con consigli pratici e specifiche tecniche.

Se ci fosse cattivo tempo?

Se le condizioni meteorologiche non dovessero essere favorevoli, si potrà sempre osservare l’evento grazie a degli osservatori astronomici posizionati in altre parti del mondo, come quello al Lowell Observatory, in Arizona, negli Usa.

Ultimo consiglio

Per poter riuscire a capire in quale parte del cielo guardare si potrà iniziare da subito. Infatti, i due pianeti sono già visibile in cielo verso sud-est, bisognerà solo avere pazienza fino 21 dicembre per poterli vedere allineati, divenendo così spettatori della congiunzione dei due pianeti.

Fonti:

https://www-wired-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.wired.it/amp/294533/scienza/spazio/2020/12/14/stella-natale-congiunzione-giove-saturno/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA%3D&fbclid=IwAR3mKpldLDcVr4B-qDp3eWfqBHawf81iPJ69pbKkBFUwjNk7DWKcS0hrEVY#csi=1&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.wired.it%2Fscienza%2Fspazio%2F2020%2F12%2F14%2Fstella-natale-congiunzione-giove-saturno%2F

1 Comment

  • Rossella Rocco

    In questo periodo oltre alla congiunzione dei due pianeti entriamo nel segno dell’Aquario e c’è il solstizio .quindi succedono diversi eventi in contemporanea . Sono segni da considerare e valutare con grande attenzione 💞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights