La Edifumetto ha rappresentato la principale “spinta propulsiva” della stagione del fumetto erotico italiano. Si contano a diverse decine le testate che la casa editrice fondata nel 1972 da Renzo Barbieri sfornerà soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta dello scorso secolo. Non potevano mancare le collane dedicate al più popolare sport nazionale, il calcio.
Le collane sul calcio
I fumetti erotici dell’epoca avevano come target quasi esclusivo il pubblico maschile e si sa che calcio e donne, erano (e sono) tra le passioni dominanti degli uomini. È quindi abbastanza scontato che la Edifumetto faccia uscire nel 1984 nelle edicole la seconda testata dedicata al calcio: Goalscandolo, 12 volumi nel tradizionale formato pocket per adulti ambientato nel mondo del pallone.
La serie antologica e autoconclusiva avrà una vita editoriale piuttosto breve. Le pubblicazioni cesseranno nel 1985. Maggiore fortuna aveva avuto un’altra pubblicazione della casa editrice, sempre dedicata al gioco del calcio Gol!/Il centravanti (1982-1984) che realizzerà 28 volumi; nel solito formato tascabile per adulti. Questa collana dal timbro umoristico era incentrata sulle imprese calcistiche ed erotiche di Lorenzo De Arriba Y Santos De La Puerta detto Renzo, centravanti del Riccione Football Club. La testata assumerà in seguito il titolo “Il centravanti” .
Ma torniamo a Golscandalo. Qui il timbro è meno parodistico e centrato sugli aspetti più torbidi del gioco del calcio. Come ad esempio, l’albo numero 9, intitolato “La Beffa” interamente basato sugli intrighi del calciomercato. Disegnato da GIORGIO CAMBIOTTI con la bella copertina di ROBERTO MOLINO, l’albo si caratterizza per una qualità del disegno inusuale per gran parte di queste testate.
La trama (senza spoiler)
Il plot narrativo si basa sulle sfide di mercato tra le due compagini più forti del campionato la Torpedo e la Virtus. La prima di proprietà del conte Montini, un vecchio edonista e sporcaccione che si invaghisce di campioni esotici, ha come Direttore Sportivo il competente e onesto Giorgio Capanna, che da anni costruisce una Torpedo quasi imbattibile.
Per la prima volta dopo anni però Capanna, per non inseguire i prezzi folli alimentati dalla rivale, non riesce ad acquistare Luisinho, il campione brasiliano che Montini vuole a tutti i costi e per questo a metà stagione viene licenziato dal patron. La Virtus che si è aggiudicata il funambolo brasiliano infatti grazie alle sue prodezze è in testa al campionato.
Ma un inaspettato colpo di scena intorbida la vicenda. Luisinho viene rapito mentre sta facendo l’amore nella sua villa con la moglie. I rapitori chiedono un riscatto esorbitante: 20 miliardi! E qui ci fermiamo per non spoilerare il finale della storia.
E il sesso?
Qualcuno di voi si starà chiedendo dov’è il sesso all’interno di questa narrazione. Niente paura. Non mancano scene di sesso, orge e persino bondage. A rendere più stuzzicante la parte erotica del fumetto è soprattutto l’asso brasiliano Luisinho. Il calciatore non ha infatti soltanto piedi vellutati, in grado di ricamare virtuosismi sul campo da calcio, ma madre natura l’ha dotato di un “attrezzo” smisurato in grado di replicare altrettanti sapienti virtuosismi, su un differente campo da gioco, il letto.
Per saperne di più: