domenica, Maggio 19

In arrivo la superluna di luglio

In arrivo la superluna di luglio. Il nostro satellite sarà a 14.000 miglia, corrispondenti a circa 22500 chilometri, più vicina alla Terra. La Luna sarà quindi molto più vicina rispetto ad un tipico evento di Luna piena.

Questa sarà la prima delle quattro superlune previste che sorgeranno nel 2023. La luminosità lunare di luglio sarà molto più accentuata nel cielo notturno. Questo rispetto a qualsiasi altro evento di Luna piena verificatosi quest’anno. La Luna piena sorgerà lunedì 3 luglio e raggiungerà il picco di illuminazione sotto l’orizzonte alle 7:39 ET, corrispondenti alle 13:39 ora italiana, secondo The Old Farmer’s Almanac.

Se ci saranno le condizioni meteorologiche locali ideali sarà possibile visualizzare l’evento celeste guardando a sud-est dopo il tramonto. Il dott. Shannon Schmoll, direttore dell’Abrams Planetarium presso la Michigan State University, ha dichiarato che: “Una superluna avviene quando il nostro satellite appare un po’ più grande nel nostro cielo. Quando la Luna gira intorno alla Terra, non si muove su un cerchio perfetto. Di conseguenza ci sono punti nella sua orbita in cui sarà un po’ più vicino o un po’ più lontano dalla Terra”.

La superluna

Nel momento in cui il nostro satellite raggiungerà la fase di Luna piena, posizionandosi in un punto del suo percorso in cui è più vicino alla Terra, sembrerà leggermente più grande. Questa condizione crea la cosiddetta superluna, secondo quanto spiegato da spiegato Shannon Schmoll.

La differenza di dimensioni tra una superluna e una tipica Luna piena potrebbe non essere immediatamente evidente ad occhio nudo. The Old Farmer’s Almanac rende noto che la prima Luna piena dell’estate sarà più luminosa e si troverà a 224.895,4 miglia, quindi 361.934 chilometri, dalla Terra.

La Luna di questo mese è anche conosciuta come la Luna del cervo. Nel mese di luglio, generalmente, le corna di cervo maschio crescono durante un ciclo annuale di spargimento e ricrescita, secondo l’almanacco.

La Luna di luglio ha anche altri nomi, come la buck moon, che proviene dai popoli nativi americani, secondo la Western Washington University. Il nome Luna calda invece si riferisce al clima estivo, mentre i termini come Luna di lampone e Luna di mais maturo indicano i periodi migliori per la raccolta.

Superluna e Lune piene del 2023

Ogni anno generalmente, ha 12 Lune piene. Il 2023, invece, avrà 13 di questi eventi lunari. Ci saranno due superlune ad agosto, tra cui sarà presente anche una Luna blu. Questa sarà la Luna che più si avvicinerà alla Terra quest’anno, secondo The Old Farmer’s Almanac. La quarta e ultima superluna del 2023 sorgerà il 29 settembre.

Lune piene rimanenti nel 2023, secondo l’Almanacco del contadino:

● 1 agosto: Luna dello storione;
● 30 agosto: Luna blu;
● 29 settembre: Luna del raccolto;
● 28 ottobre: Luna del cacciatore;
● 27 novembre: Luna castoro;
● 26 dicembre: Luna fredda.

Le eclissi lunari e solari del 2023

Le persone che vivono in tutto il Nord, Centro e Sud America potranno vedere un’eclissi solare anulare il prossimo 14 ottobre. Durante l’eclissi solare, la Luna passerà tra il Sole e la Terra. La Luna apparirà più piccola del Sole e sarà circondata da un alone luminoso. Gli spettatori, per evitare danni agli occhi, dovono indossare occhiali da eclissi.

Il 28 ottobre avrà invece luogo un’eclissi lunare parziale. In questo evento solo una parte della Luna passerà nell’ombra. Questo perché il Sole, la Terra e la Luna non si allineeranno completamente. L’eclissi parziale sarà visibile in Europa, Asia, Australia, parti del Nord America e gran parte del Sud Africa.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/07/02/world/july-buck-supermoon-2023-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights