lunedì, Maggio 20

In arrivo un’eclissi solare. Ecco come vederla

In arrivo un’eclissi solare. Ecco come vederla. Il Sole comparirà parzialmente oscurato mentre si troverà sotto l’ombra della Luna su alcune parti della Terra. La Luna, martedì 25 ottobre, passerà davanti al Sole creando un’eclissi solare parziale.

L’eclissi parziale sarà visibile dall’emisfero settentrionale in Africa, in Asia, in Europa e Guernsey nel Regno Unito, risultando al punto di massimo al polo nord e in Russia. L’eclissi solare parziale non sarà purtroppo visibile dagli Stati Uniti. L’evento avverrà tra le 5:00 e le 9:00 EDT.

I dettagli

In Italia l’evento sarà visibile tra le 11 e le 15, a Roma comincerà alle 11:25 per poi terminare alle 13:19 con una percentuale di diametro solare coperto del 27%, mentre a Torino comincerà alle 11:19 e finirà alle 13:16 e a Catania inizierà alle 11:36 per poi terminare alle 13:27. Durante l’eclissi il disco solare sarà oscurato di circa l’82% dall’ombra della Luna al punto massimo dell’evento, noto come il punto di eclissi centrale.

Da nessuna parte del pianeta l’eclissi sarà visibile in maniera totale. Questo avverrà perché durante l’eclissi la Luna ed il Sole non saranno perfettamente allineati e, di conseguenza, il nostro satellite non coprirà completamente il Sole. La nostra stella sembrerà assumere una forma che rievoca una mezzaluna, quasi come se gli fosse stato dato un morso.

Le eclissi

Le eclissi avvengono quando la Luna si trova a passare tra la Terra e il Sole, proiettando un’ombra su una parte del pianeta, bloccando così completamente, o parzialmente, la luce del Sole. Le eclissi solari non sono mai visibili da tutto il pianeta, per via delle dimensioni della Luna che risultano essere molto più piccole della Terra e la sua ombra è larga solo poche centinaia di miglia.

Il punto dell’eclissi centrale è il momento in cui avviene il massimo dell’evento, che coincide con il punto sulla Terra in cui una linea immaginaria, che collega il centro del Sole e della Luna, incontra la superficie del nostro pianeta. Gli osservatori che si trovano in questo punto vedono la Luna perfettamente centrata al centro del Sole.

L’ombra della Luna, mentre transita sulla sua orbita, percorre il pianeta ad una velocità compresa tra 1.000 e 5.000 miglia orarie, avviandosi verso il punto dell’eclissi centrale. Il punto d’eclissi centrale, mentre si dirige verso quella totale, si sposta sulla superficie della Terra da ovest a est.

L’eclissi parziale, che sarà quella che avverrà il 25 ottobre, è caratterizzata da questo punto che passa o sopra il polo nord o sotto il polo sud e non attraversa mai la superficie terrestre. In altre parole, il bordo dell’ombra della Luna cade sulla Terra, questo spiega il perché il Sole non viene completamente eclissato.

Il punto d’eclissi centrale, durante l’evento del 25 ottobre, passerà sopra il polo nord, luogo in cui sarà eclissato per l’82% del Sole. Dalla Russia il Sole sarà eclissato fino all’80%, una percentuale che scenderà al 70% in Cina, al 63% in Norvegia e al 62% in Finlandia.

Alcuni consigli

Non osservate mai il Sole con un binocolo o un telescopio e senza una protezione speciale. Gli astrofotografi e gli astronomi utilizzano dei filtri speciali per poter osservare in sicurezza il Sole durante le eclissi solari o altri fenomeni solari. Gli occhiali da sole non sono sufficienti da usare mentre si osserva il Sole.

Le persone che vogliono osservare l’eclissi si devono munire di occhiali per la visione solare o per l’eclissi. Se non li avete a disposizione una valida alternativa è quella di osservarla in maniera indiretta, attraverso l’utilizzo di un proiettore stenopeico per proiettare la luce solare su una superficie.

FONTE:

https://www.space.com/when-is-october-partial-solar-eclipse-october-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights