lunedì, Maggio 20

Insolito oggetto sta orbitando attorno alla Terra

Insolito oggetto sta orbitando attorno alla Terra. L’oggetto è visibile anche con un binocolo. Gli astronauti hanno lasciato cadere, accidentalmente, la borsa degli attrezzi. L’evento è avvenuto durante una passeggiata spaziale sulla ISS. Gli astronauti della NASA Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara hanno celebrato la loro prima passeggiata nello spazio questo mese, con una borsa degli attrezzi che fluttua nello spazio.

La coppia di astronauti, secondo l’agenzia spaziale, ha concluso i lavori di manutenzione effettuati all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in sei ore e 42 minuti. La passeggiata spaziale del 1° novembre ha visto intente Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara nello svolgere dei lavori sui pannelli solari della stazione, che seguono il Sole. Purtroppo però non hanno avuto tempo di rimuovere e riporre una scatola elettronica per le comunicazioni.

Quest’altro compito sarà svolto in un’altra passeggiata nello spazio. Le due astronaute hanno invece condotto una valutazione di come il lavoro potrebbe essere svolto. Durante la missione delle astronaute, durata svariate ore, una borsa degli attrezzi gli è sfuggita ed è stata persa. La borsa è stata individuata dai controllori di volo.

oggetto

L’insolito oggetto

L’individuazione è stata effettuata attraverso le telecamere esterne della ISS. Fortunatamente, gli strumenti non erano necessari per il resto dei loro compiti. La NASA ha reso noto sul suo blog che: “Il controllo della missione ha analizzato la traiettoria della borsa e ha stabilito che il rischio di ricontattare la stazione è basso. Quindi l’equipaggio a bordo e la stazione spaziale sono al sicuro senza che sia richiesta alcuna azione”.

Secondo EarthSky, un sito web che monitora gli eventi cosmici, la borsa degli attrezzi è attualmente in orbita attorno alla Terra davanti alla ISS. Questa può, potenzialmente, essere individuata dalla Terra con un binocolo, finché non finirà disintegrata nell’atmosfera del nostro pianeta.

Conclusioni

Questa non è la prima volta che un astronauta perde degli strumenti nello spazio. Infatti, nel 2008, la borsa di Heide Stefanyshyn-Piper è volata via mentre stava pulendo e lubrificando gli ingranaggi di un giunto rotante malfunzionante. Anche durante una passeggiata nello spazio avvenuta nel 2006 ha visto gli astronauti Piers Sellers e Michael Fossum perdere una spatola da 14 pollici. L’evento è avvenuto mentre testavano un metodo per riparare lo space shuttle.

I detriti spaziali o la spazzatura, come questi oggetti, sono dei materiali artificiali che orbitano attorno alla Terra. Questi però non sono più funzionali. I detriti possono essere qualunque cosa, e vanno da un piccolo frammento di vernice a parti scartate durante il lancio di un razzo. L’Agenzia spaziale europea a settembre del 2023, ha stimato che ci sono ben 35.290 oggetti che vagano. Questi sono stati tracciati e catalogati dalle varie reti di sorveglianza spaziale. La massa totale degli oggetti in orbita attorno alla Terra è pari ad oltre 11.000 tonnellate.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/11/13/world/astronauts-drop-tool-bag-iss-spacewalk-intl-scn-scli/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights