venerdì, Febbraio 23

Marte: nuova animazione svela come l’uomo volerà sul pianeta

Marte: nuova animazione svela come l’uomo volerà sul pianeta. La SpaceX ha creato una nuova splendida animazione per mostrare il lancio di un’astronave su Marte. L’azienda della SpaceX ha dei grandi progetti per la Starship, come mostra il nuovo video. Il nuovo enorme velivolo Starship della SpaceX si direziona verso Marte in un nuovo straordinario video. Questo cattura tutte le ambizioni della visione dello spazio profondo di Elon Musk.

L’animazione, che dura 5 minuti, che SpaceX ha pubblicato su YouTube lunedì lo scorso 10 aprile, comincia con uno sguardo sopra alla Starbase. Quest’ultima è la struttura dell’azienda situata sulla costa del Golfo del Texas. L’astronave, dopo circa un minuto, decolla dal sito sul mare.

Il video mostra quindi il Super Heavy, il primo stadio a 33 motori della Starship, che torna per un atterraggio in cima al suo supporto di lancio orbitale. Il booster finisce poi per assestarsi dolcemente, sostenuto dai bracci a “bacchette” della torre di lancio.

Marte: il video

Lo stadio superiore della navicella stellare, alta 50 metri, nel video, incontra una nave cisterna in orbita terrestre, da cui carica il carburante per prepararsi ad affrontare il lungo viaggio verso Marte. L’astronave arriva fortunatamente sana e salva, insieme ad altri tre velivoli, strumenti che uniti insieme creano quattro strisce luminose nell’oscuro cielo marziano.

L’animazione termina con una vista dall’interno dell’astronave appena atterrata. Il suo portello si apre e i quattro passeggeri, in tuta spaziale, si affacciano sul paesaggio del pianeta rosso. Questo è punteggiato di luci che circondano un grande habitat a forma di cupola.

L’habitat è il punto d’appoggio dell’umanità su Marte, che, nell’universo dell’animazione, è stato senza dubbio stabilito grazie soprattutto agli sforzi di Starship. L’enorme velivolo sarà il razzo più potente mai lanciato, secondo quanto annunciato dalla SpaceX. Il razzo, essendo progettato per essere completamente e rapidamente riutilizzabile, è una svolta che secondo Elon Musk renderà economicamente fattibili delle audaci imprese di volo spaziale come lo è la colonizzazione di Marte.

Conclusioni

L’astronave deve ancora volare a poche miglia sopra la superficie terrestre. Ma le cose dovrebbero cambiare presto. Infatti, la SpaceX si sta preparando a lanciare il primo volo di prova orbitale del veicolo. Questo potrebbe decollare già la prossima settimana, secondo una recente dichiarazione di Elon Musk.

La SpaceX, se la prova orbitale e gli ulteriori voli andranno bene, inizierà a lavorare per inviare il velivolo, fatto in acciaio inossidabile, molto più lontano. La NASA ha scelto Starship come primo lander con equipaggio per il suo programma lunare Artemis, con un atterraggio di astronauti attualmente previsto per il 2025.

La SpaceX ha anche prenotato diverse missioni private che verranno effettuate intorno alla Luna con la Starship nei prossimi anni. È noto che le ambizioni di SpaceX si estendono ben oltre il satellite naturale della Terra. Elon Musk ha affermato più volte di aver fondato la SpaceX nel 2002 principalmente per aiutare l’umanità a stabilirsi su Marte e diventare una specie multiplanet.

VIDEO:

FONTE:

https://www.space.com/spacex-launch-starship-to-mars-animation

Author Profile

Fabiana Leoncavallo
Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights