sabato, Maggio 18

Missione JUICE: guarda il lancio dal vivo

Missione JUICE: guarda il lancio dal vivo. La sonda verrà lanciata questa settimana. Ecco come vedere l’evento. La missione Jupiter Icy Moons Explorer potrà essere quindi vista dal vivo. Il 13 aprile 2023 dovrebbe partire la missione JUICE dell’ESA alle ore 12:15 UTC / 13:15 BST / 14:15 CEST.

L’evento avverrà allo spazioporto europeo nella Guyana francese, con lo stesso razzo che ha lanciato il telescopio spaziale James Webb della NASA nel 2021. La missione, nel momento esatto in cui verrà lanciato il Jupiter Icy Moons Explorer, sarà esattamente a 8 otto anni di distanza dalla sua destinazione finale.

La missione avrà come scopo quello di esplorare Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare, di cui effettuerà delle osservazioni dettagliate, noto come Gas Giant, insieme a tre delle sue gelide lune galileiane, che sono rispettivamente Europa, Ganimede e Callisto. I ricercatori ritengono che queste lune possano ospitare degli oceani sotterranei. Questa loro caratteristica le rende dei luoghi privilegiati nel sistema solare, lune su cui potrebbero essere presenti delle condizioni di abitabilità o magari segni di vita.

La Missione JUICE

La sonda dovrà superare Callisto, Ganimede ed Europa. Questo prima di entrare in orbita attorno a Ganimede, un evento previsto per il 2034. I tempi di lancio della missione JUICE sono stati forniti con degli orari in UTC del 13 aprile 2023. Questi sono stati annunciati dall’Agenzia spaziale europea.

La missione analizzerà le loro croste ghiacciate e quelli che si ritiene siano gli strati oceanici sottostanti. Inoltre, mira a costruire la migliore immagine, raccolta finora, di Giove, come archetipo per altri giganti gassosi in tutto l’universo. Si tratta di un sistema complesso, l’atmosfera di Giove, il magnetismo, le lune e gli anelli polverosi che interagiscono tutti tra loro.

La missione cercherà di scoprire come questi componenti lavorano insieme. Inoltre, cercherà di far luce su come sono gli altri sistemi di giganti gassosi. La sonda analizzerà la chimica, la struttura, la dinamica, il tempo e il clima di Giove e osserverà come funziona un’atmosfera senza un pianeta solido sotto di essa. Potrebbe inoltre mostrare in quale modo potrebbero esistere dei luoghi abitabili in dei sistemi simili a Giove situati altrove.

Esplorazione delle lune

La luna bersaglio principale della missione è Ganimede, la luna e il nono oggetto più grande del sistema solare. Si tratta dell’unica luna del sistema solare a generare il proprio campo magnetico. Quest’ultima sarà uno dei principali punti di indagine di JUICE. La sonda andrà in orbita a circa 500 km dalla superficie lunare. Qui studierà il suo oceano nascosto, la sua attività passata e presente e la possibilità di abitabilità presente al di sotto del suo guscio ghiacciato.

La JUICE, quando sorvolerà Europa, cercherà eventuali firme biologiche e sacche d’acqua. La luna è in grado di emettere vapore acqueo nello spazio tramite dei pennacchi. La missione effettuerà 21 sorvoli di Callisto, uno dei quali a soli 200 km dalla superficie. Qui osserverà più da vicino la luna che potrebbe contenere un oceano salato nel suo sottosuolo.

Si pensa che le tre lune insieme contengano un’immensa quantità di acqua. Quest’ultima potrebbe essere fino a sei volte il volume dell’acqua presente negli oceani della Terra. Le missioni precedenti hanno raccolto prove dell’attività geologica sulle tre lune. JUICE invece esplorerà se esiste attualmente un’attività e verificherà quanto potrebbero essere state attive in passato.

La missione JUICE: come vederla

Gli orari annunciati sono:

  • alle 12:15 il JUICE verrà lanciato in cima al suo razzo Ariane 5;
  • alle 12:42 il JUICE si separerà dallo stadio superiore Ariane 5;
  • alle 12:51 coinciderà il momento in cui gli scienziati dell’ESA si aspettano di ricevere il primo segnale da JUICE;
  • alle 13:55 è previsto il completamento dell’installazione dei pannelli solari.

Come possiamo guardare il lancio di JUICE in diretta online? L’Agenzia spaziale europea trasmetterà in diretta streaming il lancio. Questo permetterà di guardare tutto l’evento online sia tramite YouTube che attraverso l’ESA Web TV, con una copertura pre-lancio che inizierà alle 11:45 UTC del 13 aprile 2023.

La sonda, una volta lanciata, dispiegherà i suoi pannelli solari, le antenne e altri strumenti. Fatto ciò inizierà il suo viaggio di 8 anni verso Giove. In questo periodo, effettuerà tre sorvoli della Terra e un sorvolo di Venere. Questo per poter sfruttare l’assistenza gravitazionale dei pianeti per lanciarsi verso Giove, ad una distanza di circa 900 milioni di km dalla Terra. Il JUICE, entro luglio del 2031, dovrebbe essere situata nell’orbita di Giove. Da questo momento e fino alla fine della sua missione, che avverrà nel 2035, condurrà vari sorvoli delle lune di Giove.

Conclusioni

La sonda, nel 2034, diventerà il primo veicolo spaziale umano ad entrare in orbita attorno alla luna di un altro pianeta. Questo quando entrerà in orbita attorno alla più grande luna di Giove, Ganimede.

La missione è la prima ad inviare una sonda spaziale su Giove dai tempi di Juno, che orbita attorno al pianeta dal 2016, una missione lanciata nel 2011. É previsto anche un altro veicolo spaziale, che raggiungerà Giove prima di JUICE. Stiamo parlando dell’Europa Clipper della NASA. Quest’ultimo ha un lancio previsto per il 2024.

La sonda Europa Clipper dovrebbe raggiungere la luna di Giove Europa nel 2030. Questa trascorrerà cinque anni ad analizzare la luna con la speranza di determinare se ha condizioni adatte a sostenere la vita.

FONTE:

https://www.skyatnightmagazine.com/news/watch-launch-esa-juice-mission-jupiter/

https://www.euronews.com/next/2023/04/10/europe-to-europa-what-you-need-to-know-about-esas-juice-mission-to-explore-jupiters-icy-mo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights