venerdì, Maggio 10

Eclissi solare: il video del primo evento dell’anno

Eclissi solare: il video del primo evento dell’anno. Un evento molto raro quello che ha mandato nell’oscurità parti dell’Australia. L’eclissi ha attraversato l’Australia e il sud-est asiatico nella regione dell’Oceano Pacifico.

La stagione delle eclissi del 2023 è iniziata oggi giovedì 20 aprile, con una rara eclissi solare ibrida anulare-totale. Se non sei stato abbastanza fortunato da essere nel percorso di questa eclissi, puoi vedere l’evento al link qui sotto:

L’eclissi solare

Le eclissi si verificano quando la Luna passa tra la Terra ed il Sole, proiettando così la sua ombra sulla superficie del pianeta. Il percorso della Luna è inclinato di cinque gradi rispetto al piano dell’eclittica e manca il Sole nella maggior parte dei passaggi. Se non fosse così vedremmo due eclissi, una lunare e una solare, al mese.

La Luna nuova e quella piena, affinché si verifichi una stagione di eclissi, devono risultare molto vicino ad un nodo di intersezione dell’orbita della Luna e dell’eclittica. Questa condizione accade circa due volte l’anno. Le eclissi totali si verificano quando la Luna copre completamente il Sole, immergendo coloro che si trovano all’ombra della Luna in un’oscurità e rivelando la corona solare.

Molto spesso ci meravigliamo di come la Luna sembri adattarsi perfettamente al Sole visto dalla Terra, ma non è sempre così. Infatti, se la Luna nuova è diretta verso l’apogeo ed il Sole si trova a pochi mesi all’interno del perielio, l’ombra non riesce a raggiungere la superficie della Terra. Questa condizione crea un’eclissi anulare.

L’eclissi solare ibrida

L’eclissi di oggi, 20 aprile, è stata molto particolare. L’ombra della Luna ha sfiorato appena la Terra. Questa è la porzione ibrida dell’eclissi, che passa da un anulare spezzato, alla totalità, per poi ritornare nuovamente anulare. La striscia larga 49 chilometri ha cominciato l’oscuramento all’alba sull’Oceano Indiano. Il primo approdo è avvenuto sull’estrema punta nord-occidentale dell’Australia lungo la costa di Ningaloo e la piccola città di Exmouth.

L’ombra a poi attraversato il Mare di Timor e toccato la punta orientale della nazione insulare di Timor Est vicino alla capitale Dili. L’evento ha poi riguardato una manciata di isole indonesiane tra cui Kisar, le Isole Schouten e la Nuova Guinea occidentale. La durata massima per la totalità è stata di solo 1 minuto e 16 secondi.

Eclissi ibrida: un evento raro

Ma quanto è rara un’eclissi ibrida? Per avere un’idea della rarità, ci sono state solo sette eclissi ibride nel 21° secolo, o il 3,1% delle eclissi solari complessive. Le eclissi anulari sono in realtà più comuni dei totali nell’epoca attuale. Questi eventi diventeranno ancora più comuni nelle prossime centinaia di milioni di anni man mano che la Luna si allontanerà lentamente dalla Terra, fino a quando tutte le eclissi solari centrali saranno elusivamente anulari.

Il cacciatore di eclissi e ricercatore Michael Zeiler, ha spiegato che: “L’eclissi solare ibrida del 20 aprile 2023 è stata notevole, in quanto ha avuto una durata più lunga rispetto alla maggior parte dei totali anulari e sarà la più lunga fino al 17 ottobre 2172. C’è una vera anularità alla fine del percorso centrale poco prima del tramonto, ma con una breve durata di poco più di 4 secondi. Questa eclissi avrà un totale di circa 2.920 chilometri di anularità interrotta”.

Eclissi nel sistema solare

Le eclissi solari sono più comuni di quanto si pensi in tutto il Sistema Solare. I rover su Marte ad esempio, assistono abitualmente alle eclissi anulari deformi. Questo grazie alle piccole lune marziane Deimos e Phobos. Se ci si dirige verso la superficie delle principali lune di Giove, si potrebbe osservare un eclissi solari totali caratterizzate da un adattamento netto, molto simile a quello della Terra.

FONTE:

https://www.sciencealert.com/a-rare-event-is-about-to-send-parts-of-australia-into-darkness

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights