venerdì, Maggio 17

In arrivo la Luna piena rosa

In arrivo la Luna piena rosa. Questo mese avremo anche un eclissi solare ibrida. Ecco di cosa si tratta e dove sarà visibile. La Luna piena rosa di aprile sorgerà questa settimana. Il nostro satellite non si colorerà di rosa. Nonostante il suo nome la Luna sarà una brillante sfera e offrirà un bellissimo spettacolo da vedere.

Gli osservatori potranno cominciare a vedere l’evento lunare a partire da mercoledì notte. Il picco dell’evento sarà raggiunto giovedì mattina presto alle 00:34 ET, corrispondenti alle 6:34 in Italia.

La Luna piena rosa

Il dott. Noah Petro, capo del laboratorio di geologia planetaria, geofisica e geochimica della NASA, ha dichiarato che: “La Luna piena di aprile, a prima vista, sembrerà come le altre Lune piene. Ognuna rappresenta un’opportunità speciale per vedere una bellissima Luna e per osservare la Luna mentre attraversa le sue fasi”.

Noah Petro continua spiegando che: “Io incoraggio le persone a rispolverare i loro binocoli o telescopi per guardare da vicino la Luna, e provare a vedere colori differenti, creati dalle regioni chiare e scure. Questi permettono di riconoscere che le differenze di colore osservate riflettono diverse composizioni di roccia”.

Le Lune piene sono visibili sia negli emisferi settentrionale che meridionale. Questo perché sono considerate nella fase di luna piena fino a 12 ore prima e dopo il loro picco, secondo la EarthSky. La Luna piena non sembrerà molto diversa all’occhio umano rispetto al giorno prima e a quello dopo il picco.

Noah Petro per avere una visione ottimale della Luna rosa, consiglia di trovare un punto con un inquinamento luminoso minimo e con una visione limpida del cielo. Gli spettatori avranno contemporaneamente la possibilità di osservare Venere e Marte. Noah Petro ha spiegato che: “Quando le persone guardano la Luna, voglio che pensino non solo al nostro vicino spaziale, ma a lei come all’ottavo continente della Terra”.

Riferendosi al programma lunare Artemis della NASA, ha aggiunto che: “Ci stiamo preparando a rimandare gli astronauti sulla Luna, insieme a numerose missioni robotiche sulla sua superficie. I prossimi anni saranno molto, molto entusiasmanti per la scienza lunare!”.

Luna rosa e la primavera

La Luna rosa rappresenta l’abbondanza dei fiori e gli alberi che fioriscono, tutti elementi che portano il clima primaverile. In particolare, la Luna rosa prende il nome da un fiore di campo rosa, il Phlox subulata, che cresce con uno spesso tappeto di fogliame. Il fiore di campo è originario del Nord America orientale e spesso attira le farfalle che annunciano l’arrivo della primavera. Questo secondo l’Almanacco dei contadini.

Esistono anche altri nomi per questa Luna. Tra questi troviamo la Luna in erba, la Luna dei fiori e la Luna delle grandi foglie, tutti nomi che provengono dalle tribù dei nativi americani. I nomi si riferiscono al fiorente fogliame della stagione, secondo una guida compilata presso la Western Washington University.

La Luna piena di aprile di quest’anno è anche la prima di primavera. Questa è anche nota come Luna piena pasquale. L’evento lunare è di particolare importanza per chi celebra la Pasqua, in quanto la data dell’osservanza religiosa cade la domenica successiva alla comparsa nel cielo notturno della Luna pasquale.

Le altre Lune piene

Nel 2023 ci attendono altre nove Lune piene da poter osservare. Il mese di agosto sarà caratterizzato da due superlune. Il nome indica che il nostro satellite apparirà più grande nel cielo, a causa della loro maggiore vicinanza alla Terra.

Ecco l’elenco delle lune piene rimanenti nel 2023, secondo l’Almanacco degli agricoltori:

  • 5 maggio: Luna dei fiori
  • 3 giugno: Luna fragola
  • 3 luglio: Luna Buck
  • 1 agosto: Luna dello storione
  • 30 agosto: Luna blu
  • 29 settembre: Luna del raccolto
  • 28 ottobre: ​​Luna del cacciatore
  • 27 novembre: Luna castoro
  • 26 dicembre: Luna fredda

Eclissi lunari e solari

Nel 2023 ci saranno un totale di quattro eclissi da poter osservare. Queste saranno due eclissi solari e due eclissi lunari. La prossima eclissi solare totale sarà visibile il 20 aprile dall’Australia, Sud-est asiatico e Antartide. La Luna, durante un breve periodo di tempo, si sposterà tra il Sole e la Terra, facendo apparire la nostra stella come un cerchio infuocato nel cielo.

Si tratta dell’eclissi solare ibrida, ossia un fenomeno ottico astronomico tanto raro quanto suggestivo. L’evento ci permetterà di osservare l’oscuramento del disco solare in pieno giorno. Non essendo visibile dall’Italia, l’alternativa è quella di ammirare l’eclissi solare ibrida con una diretta streaming da Timeanddate. L’evento richiederà occhiali da eclissi adeguati per una visione sicura.

Il 5 maggio potremo assistere ad un’eclissi lunare di penombra. Questa sarà visibile in Africa, Asia e Australia. Durante questa eclissi, la Luna entrerà nell’ombra della Terra, facendo oscurare la superficie lunare. Successivamente, ci sarà un’eclissi solare anulare che avverrà il 14 ottobre. Questa sarà visibile dal nord, centro o sud America. L‘eclissi solare anulare si verifica quando la Luna è posizionata nel punto più lontano oppure più vicino alla Terra. Queste condizioni la fanno apparire più piccola del Sole e creano un anello luminoso più pronunciato quando il satellite passa tra il Sole e la Terra.

Il 28 ottobre, infine, avverrà un’eclissi lunare parziale, che sarà visibile in Europa, Asia, Australia, Africa, parti del Nord America e gran parte del Sud America. Solo una parte della Luna passerà nell’ombra, poiché la Terra e il nostro satellite non saranno completamente allineate.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/04/05/world/april-pink-full-moon-spring-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights