lunedì, Maggio 20

India: altra missione dopo lo storico sbarco sulla Luna

India: altra missione dopo lo storico sbarco sulla Luna. Il paese ha lanciato il suo primo velivolo spaziale che ha come obbiettivo lo studio del nostro Sole. Il lancio si è basato su un mese di successi storici per gli sforzi spaziali civili del paese.

La sonda spaziale, che è stata denominata Aditya-L1, è stata lanciata da Sriharikota, un’isola al largo del Golfo del Bengala, alle 11:50 di sabato 2 settembre ora locale, corrispondenti alle 8:20 ora italiana. La sonda si è diretta verso un “parcheggio” situato in orbita ad una distanza di circa 930.000 miglia, quindi 1,5 milioni di chilometri, dalla Terra.

India: Aditya-L1

Il decollo, riuscito con successo, di Aditya-L1 arriva meno di due settimane dopo che l’agenzia spaziale indiana, l’Indian Space Research Organization, ha fatto la storia facendo atterrare la sua sonda spaziale Chandrayaan-3 sulla superficie lunare.

Il successo dello storico allunaggio della sonda indiana ha reso l’India la quarta nazione al mondo, e la seconda nel 21° secolo, ad aver fatto atterrare un velivolo in totale sicurezza sulla Luna. La missione della sonda Aditya-L1 dovrebbe concludersi la prossima settimana. La sonda Aditya-L1 si sta dirigendo verso la sua destinazione al punto 1 di Lagrange, un’area che si trova tra il Sole e la Terra dove l’attrazione gravitazionale di entrambi gli oggetti celesti si annulla a vicenda.

Il posizionamento in Lagrange 1 consentirà alla sonda Aditya-L1 di rimanere in orbita, in una posizione ottimale. Questo per osservare l’attività del Sole, con un consumo di carburante minimo. La posizione inoltre “fornirà un vantaggio maggiore nell’osservare l’attività solare e i suoi effetti sulla meteorologia spaziale in tempo reale”, secondo quanto riportato dall’agenzia spaziale.

L’India e la sonda Aditya-L1

La sonda Aditua-L1 è stata dotata di sette strumenti scientifici, quattro dei quali saranno puntati direttamente sul Sole, mentre gli altri studieranno le particelle del vento solare e i campi magnetici che passano nel punto 1 di Lagrange. Gli obiettivi principali della missione sono lo studio dell’atmosfera superiore del Sole e i vari fenomeni solari. Tra questi troviamo le espulsioni di massa coronale e le massicce espulsioni di plasma dallo strato più esterno del Sole.

Conclusioni

Le informazioni raccolte dalle analisi della sonda Aditya-L1 forniranno un quadro più chiaro del tempo spaziale e le onde magnetiche che si increspano attraverso il nostro sistema solare. Le tempeste spaziali, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti, possono avere un impatto molto importante sulla Terra quando raggiungono la nostra atmosfera. Queste, occasionalmente, possono influire i satelliti, le comunicazioni radio e persino le reti elettriche.

L’Aditya-L1 lanciata dall’India sarà un’altro strumento che aggiungerà altri dati alle informazioni raccolte su altre missioni progettate per studiare il Sole. Tra queste troviamo la Parker Solar Probe della NASA, una missione attualmente in corso. La Parker Solar Probe nel 2021 è diventata la prima sonda spaziale a “toccare” il Sole. La prima missione solare dell’India contribuirà a rafforzare lo status del paese come superpotenza spaziale emergente.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/09/02/world/india-sun-probe-aditya-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights