domenica, Maggio 5

L’asteroide 2023 DZ2 passerà tra la Terra e la Luna

L’asteroide 2023 DZ2 passerà tra la Terra e la Luna. I ricercatori hanno individuato un’altra roccia spaziale recentemente. Fortunatamente passerà in tutta sicurezza oltre la Terra. Il passaggio avverrà il 25 marzo.

L’asteroide passerà a circa metà della distanza che c’è tra la Terra e la Luna. Gli astronomi hanno scoperto l’oggetto alla fine di febbraio scorso dall’osservatorio della Palma, nelle Isole Canarie, in Spagna. Gli astrofili potrebbero riuscire ad intravedere l’asteroide mentre passa veloce vicino al nostro pianeta.

L’asteroide 2023 DZ2

L’asteroide si troverà nel punto più vicino alla Terra alle 19:51 UTC, corrispondenti alle 20:51 ora italiana, del 25 marzo. L’ora esatta del passaggio e altri dettagli potrebbero essere aggiornati con l’arrivo di ulteriori osservazioni.

L’asteroide è stato denominato 2023 DZ2. L’oggetto fa parte della famiglia di asteroidi Apollo. Gli attuali calcoli stimano le dimensioni di 2023 DZ2 a circa 210 piedi, ossia 64 metri, di diametro. I ricercatori, fino al 20 marzo, hanno effettuato 142 osservazioni dell’orbita dell’asteroide. Le osservazioni sono state raccolte in un arco temporale di 65 giorni.

Delle nuove osservazioni definiranno meglio l’orbita della roccia spaziale. Inoltre, dovrebbero consentire agli scienziati di ottenere una stima più precisa delle sue dimensioni. Queste dovrebbero essere comprese tra 141 e 312 piedi, corrispondenti tra i 43 e i 95 metri, di diametro. Per avere un paragone delle dimensioni l’asteroide che è entrato sopra Chelyabinsk, in Russia, nel febbraio 2013 era una roccia spaziale di circa 20 metri di diametro. L’asteroide 2023 DZ2 è stato classificato come NEO (Near Earth Object). L’oggetto orbita attorno al Sole ogni 3,16 anni.

L’asteroide 2023 DZ2 non ha alcuna probabilità di impatto neanche nel 2026. inizialmente l’oggetto ha rappresentato un rischio minimo di impatto con la Terra il 27 marzo del 2026. I funzionari lo hanno poi rimosso dalla Sentry Risk Table.

Qual è il momento migliore per vedere l’asteroide 2023 DZ2?

Il momento migliore per osservare l’asteroide 2023 DZ2 dall’emisfero settentrionale sarà nelle prime ore della notte di venerdì 24 marzo 2023. Le persone che possiedono un telescopio dovrebbero essere in grado di individuare il visitatore.

Conclusioni

Gli avvicinamenti ravvicinati sono un evento regolare. Ma per gli asteroidi che hanno delle dimensioni comprese tra i 140 e i 310 piedi un avvicinamento avviene solo circa una volta ogni decennio. Questi sono eventi che forniscono un’opportunità unica per la scienza.

L’asteroide 2023 DZ2 passerà ad una distanza lunare di 0,5, quindi a metà della distanza presente tra Terra e la Luna dalla superficie terrestre. La relativa vicinanza consentirà agli osservatori di vedere la roccia spaziale con telescopi che hanno un diametro pari o superiore a 15 cm.

La roccia spaziale sta viaggiando ad una velocità di 28.008 km/h, o 7,78 km/secondo, rispetto alla Terra. Potrebbe sembrare una velocità enorme rispetto a quella che conosciamo sulla Terra. Invece, si tratta di un asteroide relativamente lento, se paragonato ad altre rocce spaziali studiate dagli astronomi.

L’asteroide, passando ad una distanza così ravvicinata, apparirà come una stella che si muove lentamente all’interno del campo di un piccolo telescopio. Gli astronomi della Goldstone Antenna in California cercheranno di ottenere delle immagini radar della roccia spaziale. Le osservazioni saranno svolte tra il 23 e il 26 marzo.

FONTE:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights