domenica, Maggio 5

Immortalato un enorme tornado solare

Immortalato un enorme tornado solare. La formazione era alta quanto 14 Terre messe insieme. Il tornado ha lanciato una nube di plasma nello spazio circostante. I ricercatori hanno ripreso un filmato dell’evento.

I tornado solari sono formazioni formate da plasma. Questi vengono modellati dal campo magnetico del Sole. Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha catturato quello che potrebbe essere il tornado più alto” del sistema solare, una formazione che ha vorticato in quello che è il polo nord del nostro Sole.

Tornado solare

Il filamento attorcigliato, formato da plasma bollente, ha continuato a crescere nell’atmosfera solare per un periodo di tre giorni. L’evento è avvenuto la scorsa settimana. Il tornado ha raggiunto un’altezza di circa 75.000 miglia, corrispondenti a 120.000 chilometri. L’altezza del tornado è paragonabile a circa 14 Terre. Il tornado è poi finito per collassare in una nuvola di gas magnetizzato.

Il collasso del tornado solare ha prodotto un espulsione di materiale dall’atmosfera solare che si è disperso nello spazio circostante. La SpaceWeather ha segnalato che non ci saranno effetti dell’evento che riguarderanno il nostro pianeta.

Molti astronomi dilettanti, visto il particolare evento, hanno deciso di puntare i loro telescopi verso il polo nord del Sole. L’astrofotografo Andrew McCarthy sabato, lo scorso 18 marzo, ha condiviso con un tweet una sequenza delle sue osservazioni.

Andrew McCarthy ha dichiarato che: “Non riesco ad immaginare un posto più infernale. Questa colonna vorticosa di plasma, alta 14 Terre, stava facendo piovere gocce di materiale incandescente delle dimensioni di una Luna sul Sole”.

Conclusioni

Il Sole è stato abbastanza attivo negli ultimi giorni. Questo secondo quanto descritto dal britannico Met Office, che ha reso noto che l’attività è stata “moderata”, con sei macchie solari, delle aree più scure e più fredde di densi campi magnetici, attualmente visibili sul disco della nostra stella.

Il più grande di questi punti, che si trova vicino al bordo sud-orientale del Sole, potrebbe produrre brillamenti solari ed eruzioni di plasma nei prossimi giorni. Questi potrebbero influenzare il clima spaziale intorno alla Terra, secondo quanto reso noto da Met Office.

Attualmente esistono due buchi coronali, delle aperture nel campo magnetico del Sole, presenti nell’atmosfera superiore della nostra stella, la corona, che emettono grandi quantità di vento solare. Questo vento solare, un flusso di gas magnetizzato, potrebbe innescare tempeste geomagnetiche sulla Terra nei prossimi giorni, quando interagirà con il campo magnetico del pianeta. Met Office si aspetta solamente una piccola tempesta geomagnetica G1, un evento che potrebbe essere sufficiente per potenziare gli eventi d’aurora a latitudini più elevate.

VIDEO:

FONTE:

https://www.space.com/plasma-tornado-sun-north-pole-video

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights