giovedì, Maggio 2

Lune “instabili” potrebbero cancellare la vita aliena

Lune “instabili” potrebbero cancellare la vita aliena. I ricercatori hanno svolto delle simulazioni. Queste mostrano che le collisioni tra lune e pianeti possono essere un pericolo reale per la possibile vita extraterrestre.

La nostra Luna che finisce per schiantarsi sulla Terra può sembrare uno scenario apocalittico irrealistico, roba da disastri fantascientifici. Nonostante ciò, per alcuni pianeti situati in altri sistemi stellari, tali collisioni catastrofiche possono essere purtroppo comuni.

Lune instabili: la ricerca

Una nuova ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Monthly Notice della Royal Astronomical Society, ha utilizzato delle simulazioni al computer per mostrare che le collisioni tra gli esopianeti e le loro lune, le cosiddette esolune, possono effettivamente essere un evento regolare. Questo potrebbe essere davvero disastroso per qualsiasi vita aliena presente su quei pianeti.

Gli astronomi, attualmente, devono ancora effettuare un rilevamento sicuro di un exomoon. Nonostante ciò, si aspettano che questi corpi siano abbondanti nell’universo. Jonathan Brande, un astrofisico dell’Università del Kansas che non ha preso parte al nuovo studio, ha dichiarato che: “Ci sono molte lune nel nostro sistema solare, quindi ci aspetteremmo la presenza di lune nei sistemi di esopianeti”.

Brad Hansen, astronomo dell’Università della California, Los Angeles e autore del nuovo studio, ha voluto analizzare in quale modo possono interagire lune ed esopianeti alieni e come queste interazioni influenzano una potenziale vita in sistemi stellari distanti.

Lune in fuga

La gravità è una forza che governa le interazioni tra un pianeta e le sue lune. Questa si manifesta attraverso le maree, ma anche altri effetti, come la lenta recessione della nostra stessa Luna. La nostra Luna, ogni anno, si allontana di poco più di un centimetro dal nostro pianeta, mentre la sua orbita si allarga ogni anno. La Terra invece gira un po’ più lentamente ogni anno. Questi due effetti sono direttamente correlati. La Luna, se questo processo dovesse continuare, finirebbe per liberarsi dalla Terra.

Questo processo, fortunatamente per noi, richiederà così tanto tempo, che non avverrebbe prima dell’esplosione del nostro Sole. Ma intorno ad alcuni esopianeti, in particolare quelli molto più vicini alle loro stelle di quanto lo sia la Terra al Sole, questa situazione potrebbe evolversi molto più velocemente.

Secondo i calcoli di Brad Hansen i pianeti e le loro lune “instabili” finiscono per scontrarsi entro il primo miliardo di anni dalla loro formazione. Le lune, nelle simulazioni del ricercatore, che si allontanavano dai loro pianeti ospiti spesso ritornavano velocemente, finendo per schiantarsi contro il pianeta, creando così enormi nubi di polvere.

Conclusioni

Le osservazioni del telescopio spaziale Wide-field Infrared Survey Explorer della NASA suggeriscono che ogni stella subirà uno di questi eventi durante la loro esistenza. Questo secondo quanto riferito da Brad Hansen. Le emissioni di polvere, molto probabilmente, rappresentano le collisioni tra i pianeti e le loro lune.

Purtroppo, le nubi di polvere hanno vita breve. Per questo gli astronomi ne hanno osservate solo una dozzina circa. Inoltre, alcuni astronomi non sono ancora convinti che queste nubi di polvere provengano dalle esolune. Gli astronomi, suggeriscono invece che potrebbero derivare da collisioni tra due pianeti. In ogni caso, sono necessarie ulteriori osservazioni per comprendere il ruolo delle esolune nell’evoluzione di un esopianeta e per determinare se queste collisioni possono influenzare la vita aliena.

Brad Halsen ha spiegato che: “Le lune sono spesso considerate utili. Si pensa che aiutino a stabilizzare l’inclinazione dell’asse di un pianeta, creando stagioni più miti che sono più favorevoli alla vita”. Tuttavia, una collisione come quelle analizzate nelle simulazioni di Brad Hansen supererebbe sicuramente questo vantaggio, distruggendo ogni possibilità di vita con un’esplosione.

FONTI:

https://www.livescience.com/unstable-moons-may-be-obliterating-alien-life-across-the-universe

https://academic.oup.com/mnras/article-abstract/520/1/761/6750237?redirectedFrom=fulltext&login=false

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights