giovedì, Maggio 2

Terra: quanto velocemente gira nell’universo?

Terra: quanto velocemente gira nell’universo? La Terra si muove molto più velocemente di quanto sembri. Come terrestre, è molto facile credere che siamo fermi. Questo perché non abbiamo la sensazione che stiamo sfrecciando nello spazio. Eppure è così.

Terra, teorie e scienza

La prima domanda è quanto velocemente si muove la Terra intorno al Sole? I primi astronomi, della storia documentata, proposero che viviamo in un universo geocentrico, in cui la Terra si trovava al centro di tutto. Una teoria non in linea con il moto retrogrado. Questo si verifica quando la Terra “recupera” un altro pianeta nella sua orbita.

Per comprendere meglio possiamo prendere come esempio Marte, che orbita più lontano dal Sole rispetto alla Terra. La Terra, sulle rispettive orbite, raggiunge il pianeta rosso e lo supera. Un altro concetto per cui gli umani hanno iniziato a rendersi conto che potevano non essere il centro dell’universo è arrivato dal parallasse, ossia l’apparente cambiamento nella posizione delle stelle l’una rispetto all’altra.

La stessa cosa accade sulla Terra quando guardiamo le stelle. La Terra impiega 365 giorni per orbitare intorno al Sole. Se guardiamo una stella in estate e la poi guardiamo di nuovo in inverno, la sua posizione apparente nel cielo cambia. Questo perché ci troviamo in punti diversi della nostra orbita.

Terra: a che velocità gira?

La rotazione della Terra è costante, mentre la velocità dipende dalla latitudine alla quale ci si trova. La circonferenza maggiore, l’equatore, è di circa 40.070 chilometri secondo la NASA. Se prendi come dato un giorno, che dura 24 ore, e lo dividi per la circonferenza, questo produce una velocità all’equatore di circa 1.037 mph (1.670 km/h).

Questa velocità varia in base alle latitudini. Infatti, se ci spostiamo a metà del globo, quindi a 45 gradi di latitudine nord o sud, bisogna calcolare la velocità utilizzando il coseno. Da questo calcolo la velocità è di 733 mph (1.180 km/h). La velocità diminuisce di più man mano che vai più a nord o a sud. Quando arrivi ai poli nord o sud, la rotazione è davvero molto lenta. Infatti, ci vuole un’intera giornata per girare sul posto.

La rotazione della Terra viene sfruttata dalle agenzie spaziali. Se di devono inviare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, ad esempio, la posizione preferita per farlo è vicino all’equatore. Lanciando i razzi nella stessa direzione della rotazione terrestre, si otterrà un aumento di velocità.

Terra: quanto velocemente orbita attorno al Sole?

La rotazione della Terra, ovviamente, non è l’unico movimento che il nostro pianeta fa nello spazio. La velocità orbitale attorno al Sole è di circa 67.000 mph (107.000 km/h), secondo Cornell. In un anno la Terra percorre circa 584 milioni di miglia (940 milioni di km).

La velocità della Terra viene calcolata dividendo 584 milioni di miglia (940 milioni di km) per 365,25 giorni. Successivamente si divide questo risultato per 24 ore per ottenere miglia all’ora o km all’ora. Da ciò si deduce che la Terra percorre circa 1,6 milioni di miglia (2,6 milioni di km) al giorno, o 66.627 mph (107.226 km/h).

In quale modo si muovono il Sole e la galassia?

Il Sole ha un’orbita propria nella Via Lattea, ed è a circa 25.000 anni luce dal centro della galassia. La Via Lattea ha un diametro di almeno 100.000 anni luce. Il Sole e il sistema solare sembrano muoversi a 200 chilometri al secondo, quindi ad una velocità media di 448.000 mph (720.000 km/h). Il sistema solare impiega circa 230 milioni di anni per percorrere tutta la Via Lattea.

Anche la Via Lattea si muove nello spazio rispetto ad altre galassie. Infatti, tra circa 4 miliardi di anni, la Via Lattea entrerà in collisione con il suo vicino, la Galassia di Andromeda. Le due galassie stanno correndo l’uno verso l’altro a circa 70 miglia al secondo (112 km al secondo).

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse?

La NASA afferma che la probabilità che la Terra possa fermare la sua rotazione è “praticamente zero” per i prossimi miliardi di anni. Se la Terra smettesse improvvisamente di muoversi, teoricamente, ci sarebbe un effetto terribile. L’atmosfera si muoverebbe alla velocità originale della rotazione terrestre. Quindi tutto verrebbe spazzato via dalla Terra, secondo la NASA.

Se invece il processo fosse più graduale, lo scenario più probabile si estenderebbe in un lasso temporale di miliardi di anni. Ciò darebbe molto tempo agli esseri umani, agli animali e alle piante per abituarsi al cambiamento.

Le leggi della fisica ha stimato che la rotazione più lenta della Terra è di 1 rotazione ogni 365 giorni, la cosiddetta “sincronia solare”. Questa condizione costringerebbe un lato del nostro pianeta sempre verso il Sole e l’altro lato a guardare sempre dall’altra parte. Una condizione simile a quella della nostra Luna, che effettua una rotazione sincrona terrestre, in cui un lato della luna è sempre rivolto verso di noi e l’altro lato opposto a noi.

Secondo la NASA esistono altri effetti se la Terra smettesse di ruotare. Per prima cosa, il campo magnetico potrebbe sparire. Questo creerebbe la perdita delle nostre aurore colorate e probabilmente scomparirebbero anche le fasce di radiazione di Van Allen che circondano la Terra. In questo scenario la Terra sarebbe nuda contro la furia del Sole, che invierebbe espulsioni di massa coronale verso di noi, inondandoci di radiazioni.

VIDEO:

FONTE:

https://www.space.com/33527-how-fast-is-earth-moving.html

FONTE IMMAGINI:

https://bigthink.com/starts-with-a-bang/earth-move-universe/

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights