sabato, Maggio 18

Molto prima dei Måneskin c’erano Zappa e The Mothers of Invention

New York, 1967. Il Garrick Theatre, ubicato al 152 di Bleecker Street è un locale puzzolente e scalcinato. Durante l’estate di quell’anno è il luogo dove dalla mattina alla sera si esibisce una band irriverente e rivoluzionaria: The Mothers of Invention.

Il loro show ha un titolo che è tutto un programma “Pigs e Repugnant” che poi viene ammorbidito in “Absolutly Free“. Non aspettatevi un concerto canonico, questa band, che ha nel chitarrista e compositore Frank Zappa, il leader carismatico, passa con disinvoltura da Stravinskij alle Supremes, da coretti doo wop a improvvisazioni free jazz, da canzone melodiche ad inni di ribellione.

A volte il locale era semideserto ma questo non impediva a Zappa e la sua band di esibirsi mescolando generi e provocando non soltanto con i loro testi, ma anche con il modo di presentarsi sul palco o con iniziative tese a sconcertare gli avventori dello scalcinato locale. Una volta i musicisti fecero la spola tra il piano sopra e il bar del Cafe au Go-Go, che stava al piano terra, e servirono rinfreschi al pubblico, con il tovagliolo sul braccio come camerieri.

In un’altra occasione, il locale aveva meno di una decina di spettatori The Mothers of Invention invitarono il pubblico a scambiarsi i ruoli. I musicisti passarono gli strumenti al pubblico e si sedettero in platea ascoltando per oltre un’ora lo show di questi dilettanti allo “sbaraglio”. Alle spalle Zappa ed i suoi hanno già due album “Freaks” e “Absolutly free” e l’anno successivo metteranno a segno We’re Only in It for the Money, una parodia della cultura hippie peace and love che consacrerà definitivamente il talento di Frank Zappa. Nella copertina dell’album Zappa e la sua band sono in abiti femminili davanti ad un giardino di ortaggi e rifiuti.

La musica è un mosaico sperimentale che coniuga canzonette, gag, rumori, partiture orchestrali che rivelano la solida preparazione musicale di Frank Zappa che in seguito confesserà di non aver abbracciato la carriera della musica colta perché il rock era la strada più rapida e semplice verso il successo ed i soldi. Su questa falsariga seguiranno almeno altri due album di grandissimo valore musicale UNCLE MEAT e BURNT WEENY SANDWICH, le ultime opere dei Mothers Of Invention prima dello scioglimento, nel 1970.

Zappa ed i suoi Mothers firmeranno così un marchio “stilistico” inimitabile che segnerà in modo irreversibile la storia del rock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights