sabato, Dicembre 14

Odysseus: nuove immagini forniscono una visione dell’allunaggio

Odysseus: nuove immagini forniscono una visione dell’allunaggio. Nuove straordinarie immagini della missione hanno immortalato la sonda spaziale negli istanti immediatamente successivi al suo storico allunaggio. La sonda è il primo velivolo prodotto negli Stati Uniti ad effettuare un atterraggio morbido sulla Luna in cinquant’anni.

La Intuitive Machines, la società con sede a Houston, che ha sviluppato il lander Odysseus, ha condiviso le foto durante l’ultima conferenza stampa. I funzionari della società, durante la conferenza stampa, hanno confermato che tutti gli strumenti di Odysseus stanno trasmettendo dati. Gli ultimi dati hanno permesso alla società di confermare che la missione è riuscita.

Steve Altemus, CEO di Intuitive Machines ha dichiarato: “Che magnifico lavoro ha svolto il lander arrivando fino alla Luna”. Mercoledì pomeriggio la sonda spaziale stava ancora trasmettendo dati dalla sua posizione vicino al polo sud della Luna. Il velivolo, quando ha raggiunto la sua destinazione, atterrando in un cratere eroso vicino al polo sud lunare è purtroppo inciampato in superficie. Questo inconveniente ha lasciato la sonda appoggiata su un fianco.

Odysseus

Odysseus: la discesa e i dati

Steve Altemus ha spiegato che: “Siamo rimasti seduti in posizione eretta con il motore acceso per un periodo di tempo e poi, quando il motore si è spento, il veicolo si è ribaltato delicatamente”. Odysseus, secondo i funzionari, ha battuto ogni probabilità, fornendo dati da tutti e sei gli strumenti della NASA. Nonché i carichi utili da società commerciali. Tra questi è incluso un osservatorio a doppia fotocamera della società Canadensys Aerospace con sede a Toronto.

Molti degli strumenti a bordo dell’Odysseus erano progettati per raccogliere informazioni mentre la sonda era in transito verso la Luna. Ma anche durante i momenti cruciali della discesa verso la superficie lunare. Il Navigation Doppler Lidar della NASA è passato dall’essere uno strumento sperimentale per un volo di prova ad uno strumento fondamentale per salvare la missione nelle ultime ore prima dell’allunaggio di Odysseus.

Joel Kearns, il vice amministratore associato per l’esplorazione nella direzione delle missioni scientifiche della NASA ha spiegato che: “L’obiettivo principale era quello di far atterrare dolcemente l’attrezzatura in modo da poter ottenere dati da essa dopo l’allunaggio. Questo è stato fatto con successo. Nella nostra mente, questo è un successo senza riserve”.

Odysseus: i dati raccolti

Lo SCALPSS, uno dei carichi utili della NASA, è stato progettato per studiare come il suolo lunare ha reagito al motore di Odysseus, mentre scendeva verso la Luna. Secondo Sue Lederer, scienziata del progetto presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, lo strumento non ha raccolto dati durante l’atterraggio della sonda a causa di un problema hardware.

Tutti gli altri strumenti a bordo dell’Odysseus, invece, hanno funzionato e trasmesso informazioni. Ciò ha permesso agli ingegneri e agli scienziati di esaminarle. Al momento non è chiaro quando l’Odysseus si spegnerà. Il sito di atterraggio della sonda, però, si sposterà presto in un periodo di notte lunare. Questa è una condizione difficile per il velivolo, a causa delle temperature ultra-congelanti in cui si troverà. La temperatura troppo bassa può infatti causare danni.

Secondo Steve Altemus il lander potrebbe smettere di trasmettere dati mercoledì notte. Il ricercatore ha spiegato che: “Stiamo prevedendo un momento in cui la generazione di energia solare non consentirà a Odie di continuare a inviare dati. Ma metteremo il velivolo a dormire e aspetteremo di svegliare Odie nelle prossime due o tre settimane”.

Conclusioni

Odysseus si è purtroppo fermato su un fianco. Questo ha lasciato un paio delle sue antenne puntate in una direzione inopportuna. La posizione ha costretto gli ingegneri a trovare un modo per scaricare quanti più dati possibile. Il polo sud della Luna, la regione in cui è atterrata la sonda, è attualmente poco conosciuta. Odysseus, oltre a diventare il primo velivolo americano ad atterrare sulla Luna dai tempi dell’Apollo 17 nel 1972, è anche il primo velivolo spaziale privato, progettato e costruito da una società commerciale, ad effettuare un atterraggio morbido sulla Luna.

La Intuitive Machines ha lanciato la missione Odysseus come parte del programma Commercial Lunar Payload Services della NASA. Quest’ultima vuole esplorare roboticamente la Luna utilizzando lander sviluppati dal settore privato, prima che riporti lì i suoi astronauti entro la fine di questo decennio.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2024/02/28/world/odysseus-spacecraft-first-images-moon-surface-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights