sabato, Dicembre 7

Speciale Natale 2023

Ci siamo, mancano poco più di due giorni al Natale, una delle feste, se non la festa più amata da grandi e bambini. Le città si addobbano di luci e coreografie, è tempo di regali e di pranzi e cene tali da mettere a dura prova anche gli stomaci più resilienti. La luce “artificiale” trionfa in questo che è invece il periodo più buio dell’anno. Il solstizio d’inverno precede di poco il Natale. La notte tra il 21 e il 22 dicembre è infatti la più lunga dell’anno.

Anche Wiki Magazine Italia si prende qualche giorno di vacanza e il sito non sarà aggiornato dal 23 al 26 dicembre compreso. Abbiamo pensato però di offrire ai nostri affezionati lettori uno “speciale” tutto dedicato alla festa più bella dell’anno. Per la scienza, che è uno dei topic del nostro magazine, cercheremo di capire quali eventi astronomici reali si celano sotto il mito della stella di Natale (qui l’articolo).

La Storia non va in ferie, in questo articolo faremo una carrellata non esaustiva sui principali avvenimenti accaduti il 25 dicembre. Quando si è formato il canone occidentale del Natale, quello che permea l’immaginario collettivo di gran parte di noi? Gran parte del merito deve essere attribuito al grande scrittore inglese Charles Dickens che nel 1843 scriverà un romanzo breve, o se preferite un racconto lungo, “Un canto di Natale” a cui si deve di fatto la nascita del Natale Moderno. In questo articolo racconteremo brevemente la genesi del “Canto di Natale” e dei suoi numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

Per rimanere in tema cinema, questo articolo ci propone una personalissima selezione dei 10 film “natalizi” da vedere o rivedere per Natale, magari dopo la “dura prova” del pranzo del 25 dicembre. Non potevamo chiudere questo Speciale dedicato al Natale, senza un articolo sulle tradizioni gastronomiche italiane legate a questa festa. Vi condurremo per mano quindi in un tour virtuale tra le mille prelibatezze che contraddistinguono le tavole natalizie del Belpaese.

La Redazione di WMI augura a tutti i suoi lettori un sereno Natale.

Per leggere i singoli articoli, in alternativa a scorrere l’home page, è sufficiente cliccare sulla parola “articolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights