lunedì, Maggio 13

Chandrayaan-3: le prime foto del polo sud della Luna

Chandrayaan-3: le prime foto del polo sud della Luna. La missione indiana Chandrayan-3 ha centrato l’atterraggio sulla Luna. Le prime immagini della missione indiana Chandrayaan-3, scattate dopo lo storico atterraggio sulla Luna della sonda, rivelano una superficie butterata nei pressi del polo sud lunare.

L’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale ISRO ha condiviso le immagini. Queste sono state riprese circa quattro ore dopo che la sonda spaziale Chandrayaan-3 aveva completato la sua discesa pianificata. La prima serie di quattro immagini è stata scattata dalla telecamera del lander, mentre lo strumento si avvicinava alla superficie della Luna.

L’immagine aggiuntiva della Landing Imager Camera, condivisa poco dopo, ha mostrato uno scorcio del sito di atterraggio. Qui è visibile una parte della gamba di atterraggio della sonda e la sua ombra. L‘ISRO in un post ha reso noto che: “Il collegamento di comunicazione è stato stabilito tra il Ch-3 Lander e MOX-ISTRAC. Chandrayaan-3 ha scelto una regione relativamente piatta sulla superficie lunare”.

Chandrayaan-3: lo storico atterraggio

L’atterraggio del Chandrayaan-3 ha reso l’India il quarto paese nella storia a portare con successo una sonda spaziale sulla superficie della Luna, dopo gli Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica e la Cina. Chandrayaan-3 è soprattutto la prima sonda spaziale della storia ad atterrare vicino al polo sud lunare. Questa è un’area che attualmente sta attirando l’attenzione di scienziati e agenzie spaziali di tutto il mondo.

I ricercatori pensano che i crateri polari, che sono permanentemente in ombra, contengano ghiaccio d’acqua intrappolato nelle rocce. Una risorsa che potrebbe essere estratta e utilizzata per poter sostenere una presenza umana permanente sul satellite naturale della Terra. I crateri lunari, inoltre, potrebbero essere utilizzati per costruire dei telescopi di prossima generazione, strumenti che permetterebbero agli astronomi di vedere più lontano di quanto possano oggi.

Chandrayaan-3 e il rover

Un piccolo rover chiamato Pragyan è arrivato a bordo di Chandrayaan-3. Il rover molto presto si schiererà e inizierà la sua esplorazione della regione lunare. L’esplorazione fornirà molte altre immagini affascinanti, che arriveranno molto presto secondo la Isro. Sia il rover che il lander, tuttavia, difficilmente rimarranno operativi per più di due settimane. L’ISRO, infatti, non si aspetta che le batterie dei veicoli riescano a superare le due settimane di notte lunare.

Conclusioni

Chandrayaan-3 è stato il secondo tentativo dell’India di atterrare vicino al polo sud della Luna. Il primo tentativo del paese di atterrare sulla Luna, avvenuto a settembre del 2019, è fallito quando il lander Chandrayaan-2 si è schiantato sulla Luna a causa di un problema tecnico.

Il successo della missione dell’India arriva solo tre giorni dopo che la Russia ha fallito la missione Luna-25. Questo è stato il suo primo tentativo di mettere un velivolo spaziale sulla superficie lunare dopo 47 anni. Anche il Luna-25 aveva come obiettivo il polo sud lunare, ma si è invece schiantato sulla Luna dopo una manovra orbitale fallita lo scorso 19 agosto.

FONTE:

https://www.space.com/india-chandrayaan-3-first-photos-moon-south-pole

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights