domenica, Maggio 19

Dieta del leone, ultima tendenza alimentare che spopola su Tik Tok

Dieta del leone, ultima tendenza alimentare che spopola su Tik Tok. Quali sono i rischi di questa dieta? Su TikTok sta spopolando la “dieta del leone”, un regime alimentare che si basa esclusivamente sull’assunzione di carne. Ma questo può essere davvero un regime alimentare toccasana come ritenuto dalla blogger che ha creato la dieta? Si può considerare salutare?

“Mangiare come un leone”

“Mangiare come un leone”, questa è la nuova dieta arrivata su TikTok, un’alimentazione presentata come un rimedio ad una serie di disturbi, tra cui il mal di testa, i problemi intestinali, la cura della pelle, l’insonnia e l’umore.

Secondo alcuni questo tipo di alimentazione è un toccasana, mentre per altri un trend piuttosto pericoloso. Cerchiamo di capire più precisamente di cosa si tratta questo tipo di regime alimentare. Visto il nome non è molto complicato capire di cosa si tratta. Infatti, la dieta del leone prevede un’alimentazione a base di carne, ma anche acqua e sale. Per poter avere degli effetti andrebbe seguita almeno per un mese.

Un’alimentazione piuttosto ardua a dir poco, che come ogni tendenza che si rispetti è rimbalzata qua e là. Alcuni follower hanno già intrapreso questo tipo di dieta, confermando dei miglioramenti nella vita quotidiana.

La dieta del leone

La dieta del leone è stata creata e divulgata dalla blogger Mikhaila Peterson. Questa si basa su una dieta carnivora, risultando piuttosto restrittiva, poiché elimina il pesce e permette solamente il consumo di carne di determinati animali, ossia i ruminanti.

Il regime alimentare non permette di mangiare frutta, verdura, legumi. Inoltre, prevede un digiuno intermittente, una condizione che però è facoltativa. La dieta del leone non serve a perdere peso, ma ad ottenere dei benefici per il nostro organismo, eliminando degli alimenti che potrebbero causare fastidi.

Il parere degli esperti

Cosa ne pensano gli esperti riguardo la dieta del leone? Si può definire davvero un toccasana per l’organismo? Gli esperti di HealthLine hanno molti dubbi a riguardo. Se da una parte è vero che le diete ad eliminazione possono aiutare le persone che soffrono di intolleranze e di allergie alimentari, è anche vero che questa tipologia di regimi alimentari non sono in realtà così restrittivi.

Claudia Le Feuvre, una terapista nutrizionista e coach di psicologia alimentare di Goldster, ha esortato tutti gli utenti “a non provare questa tendenza”. L’esperta ha dichiarato che: “Il manzo è un alimento a bassissimo contenuto allergenico. Mentre, la dieta del leone potrebbe sembrare una soluzione semplice e buona per le persone con IBS, intolleranze alimentari sottostanti e infiammazione innescata dagli allergeni alimentari, non è una soluzione a lungo termine o salutare”.

La nutrizionista Le Feuve, nonostante i benefici riscontrati dai follower, ha sottolineato che: “Non conosciamo le conseguenze a lungo termine di questa dieta, ma sappiamo che il sale non è utile per la ritenzione idrica e la pressione sanguigna, quindi non consiglierei alle persone di provare questa tendenza”.

Conclusioni

Secondo gli esperti sono tre i punti che destano le maggiori preoccupazioni di questo tipo di regime alimentare, ossia:

  • La mancanza di nutrienti. Infatti, la dieta del leone è priva di molte vitamine e minerali, carenza di fibre e un basso apporto calorico;
  • Abbondanza di grassi saturi. La dieta del leone prevede solo il consumo di carne, un’alimentazione che apporta una quantità di grassi saturi superiore a quanto consigliato;
  • Un’alimentazione insostenibile. Questa dieta è del tutto insostenibile a lungo andare per il corpo, e anche per il nostro pianeta a livello ecologico.

Le cosiddette mode alimentari possono apportare gravi effetti collaterali, ma soprattutto creare carenze nutrizionali. Prima di provare una qualsiasi tendenza alimentare, è opportuno consultare sempre un esperto, che saprà assicurare che la dieta in questione faccia al caso tuo.

[simple-author-box]

FONTI:

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/dieta-del-leone-cose-lultima-tendenza-alimentare-che-spopola-su-tik-tok-e-quali-sono-i-rischi/

https://www.northwalespioneer.co.uk/news/23205736.tiktok-lion-diet-trend-warning-issued-nutritionist/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights