domenica, Ottobre 13

Ecco i 9 cibi che non scadono mai, o quasi

Ecco i 9 cibi che non scadono mai, o quasi. Tutti noi siamo abituati a vedere le scadenze degli alimenti. Esistono degli alimenti che, secondo i ricercatori, non scadono mai. Vediamo quali. Il tonno in scatola e la frutta secca, ad esempio, durano a lungo nella dispensa, ma se vuoi cibi che durino davvero a lungo, prendi uno di questi “campioni di resistenza”.

Il riso bianco

I ricercatori hanno scoperto che il riso bianco, noto anche come lucidato, manterrà il suo contenuto di nutrienti e il suo sapore per un periodo di 30 anni se conservato in contenitori privi di ossigeno a temperature inferiori a 40° F. Il riso integrale, invece, non dura altrettanto a lungo. Il periodo del riso integrale è di sei mesi. Questo, a causa degli oli naturali presenti nel suo strato di crusca.

Il miele

Il miele è stato definito l’unico alimento che dura davvero per sempre. Questo grazie alla sua chimica, opera delle api. Il nettare dei fiori si mescola con gli enzimi all’interno delle api che lo estraggono, modificando la composizione del nettare e scomponendolo in zuccheri semplici che vengono depositati nei favi. L’azione di ventaglio delle ali delle api e gli enzimi dei loro stomaci creano un liquido altamente acido e povero di umidità. Questi scavi sono davvero inospitali per la crescita batterica.

La lavorazione e la sigillatura del miele definiscono la sua durata di conservazione indefinita. Gli zuccheri del miele, nonostante siano a basso contenuto di umidità, sono igroscopici. Questo significa che assorbono l’umidità dall’aria. L’umidità, quando il miele riscaldato e filtrato viene sigillato correttamente, non può essere assorbita e il miele rimane lo stesso per sempre. Il barattolo più antico di miele mai trovato risale a 5500 anni.

Il sale

Il sale è costituito da cloruro di sodio, un minerale che viene prelevato dalla terra, un elemento cateterizzato da una permanenza che non dovrebbe sorprendere. Questo condimento è stato utilizzato per secoli come strumento per conservare altri alimenti, perché riesce a rimuovere l’umidità. Il sale situato in dispensa, potrebbe non durare per sempre. L’aggiunta di iodio al sale da tavola riduce la durata di conservazione, quindi se sul contenitore dice sale iodato, aspettati che duri solo circa 5 anni.

La salsa di soia

La sua durata dipende dal tipo e dagli additivi utilizzati da una particolare marca. Nonostante il suo contenuto, se lasciata chiusa, la salsa di soia durerà molto a lungo. La salsa di soia, anche dopo che è stata aperta, può essere conservato per anni nel tuo frigorifero.

Lo zucchero

Lo zucchero viene influito dal metodo di conservazione che utilizzi, che determina se puoi realmente conservarlo per sempre. Lo zucchero a velo e semolato, ad esempio, è meglio conservarlo in contenitori ermetici per tenere a bada l’umidità. I rivenditori, per legge, sono tenuti a etichettare i sacchetti con le date. Nonostante ciò, lo zucchero di canna anche se indurito è ancora commestibile una volta ammorbidito.

I fagioli secchi

I ricercatori della Brigham Young University hanno scoperto che dopo 30 anni la qualità complessiva dei fagioli borlotti è diminuita, ma “tutti i campioni sono stati considerati accettabili per l’uso in una situazione di emergenza da almeno l’80% dei consumatori“. Inoltre, è stato riscontrato che la digeribilità delle proteine rimane stabile nel tempo.

Lo sciroppo d’acero puro

Una guida alla conservazione degli alimenti per le emergenze della Utah State University ha inserito in un elenco lo sciroppo d’acero puro insieme ad altri zuccheri commerciali, come il miele e gli zuccheri granulari, come prodotto con una durata di conservazione indefinita. Questo a causa della loro resistenza alla crescita microbica, tra cui sono comprese le muffe.

La Massachusetts Maple Producers Association è concorde sul fatto che lo sciroppo d’acero non aperto durerà per sempre. Nonostante ciò, fornisce anche istruzioni ai consumatori in caso di formazione di muffa, spiegando che: “Se si forma una muffa innocua sulla superficie, portare semplicemente lo sciroppo ad ebollizione, schiumare la superficie e versare in un contenitore pulito e conservare in frigorifero”.

Latte in polvere

Il gusto potrebbe non essere buono per tutti, ma uno dei motivi principali per cui esiste il latte in polvere è perché dura molto più a lungo. Inoltre, è anche più facile da trasportare e conservare rispetto al latte fresco.

Pemmican

Il pemmican, inventato dai popoli nativi americani, è ancora uno dei loro cibi preferiti. Questo prodotto è una fonte di proteine di lunga durata. Le ricette originali includevano carne essiccata di selvaggina di grossa taglia come alci o bufali, che veniva macinata in polvere e mescolata con bacche disponibili e grasso fuso. Il pemmican potrebbe quindi essere consumato crudo, in umido o fritto. Le ricette per il pemmican, oggi, sono spesso leggermente modificate, data la sicurezza alimentare, le preoccupazioni dietetiche e gli ingredienti disponibili. Nonostante ciò, è possibile confermare la capacità di resistenza del superalimento.

FONTE:

https://www.mentalfloss.com/article/67560/10-foods-never-or-almost-never-expire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights