giovedì, Maggio 16

Eclissi solare totale: finalmente sarà visibile tra poche ore

Eclissi solare totale: finalmente sarà visibile tra poche ore. L’evento permetterà di vedere molti fenomeni e oggetti celesti. L’eclissi solare totale tra poche ore creerà uno spettacolo celeste su parti del Messico, degli Stati Uniti e del Canada. È stato stimato che circa 32 milioni di persone negli Stati Uniti vivono all’interno del percorso della totalità dell’eclissi. I fortunati vedranno la Luna che bloccherà completamente la vista del Sole per alcuni istanti. L’eclissi in Italia sarà visibile in streaming dalle 19.

L’evento apparirà prima sull’Oceano Pacifico meridionale, per poi continuare il suo viaggio attraverso il Nord America. La costa pacifica del Messico è il primo punto di totalità del percorso. L’eclissi dovrebbe terminare sulla costa atlantica di Terranova alle 17:16 ora locale (3 :46:00 ET). Controlla come apparirà l’eclissi e quando apparirà utilizzando la nostra mappa.

Secondo la NASA, coloro che si trovano esattamente lungo la linea centrale del percorso vedranno un’eclissi che avrà una durata tra 3 minuti e mezzo e 4 minuti. Jane Torres, direttrice esecutiva del Greater Camera di commercio di Houlton, ha detto questa mattina che: “Non osavamo nemmeno sperare che avremmo avuto un tempo come questo, e il cielo è azzurro e la folla sta iniziando a formarsi e sono solo le sei meno un quarto del mattino. Questa è la cosa più grande che abbiamo mai visto”.

Eclissi solare

Un’eclissi solare parziale sarà visibile per coloro che sono al di fuori del percorso della totalità. Vogliamo ricordare che è molto importante prendere un paio di occhiali certificati o un visore solare per osservare i cieli in sicurezza. Non è assolutamente sicuro osservare alcuna fase di un’evento, tranne quando la Luna blocca completamente la luce del Sole, senza un’adeguata protezione per gli occhi.

Questa eclissi porterà dei momenti speciali. Sebbene la totalità sia considerata la parte più emozionante, ci sono altre fasi speciali. La fase più lunga dell’evento è l’eclissi parziale, poiché la Luna si muove lentamente sopra il Sole. Questa fase infatti può durare dai 70 agli 80 minuti.

Gli spettatori potranno osservare mentre il cielo inizierà a scurirsi e diventerà di un inquietante colore grigio, circa 15-20 minuti prima della totalità. Successivamente, ci saranno diverse fasi che si succedono in rapida successione appena prima che la luce del Sole scompaia completamente dalla vista.

eclissi

Eclissi solare: i dettagli

Durante l’evento cerca le gocce di luce solare che si formano attorno alla Luna, note come perle di Baily. Dopo circa 30 secondi o un minuto, alcune di queste gocce creeranno uno scintillante effetto, l’anello di diamanti. Dopo circa un altro minuto, la Luna sembrerà muoversi completamente davanti al Sole e sarà visibile solo un alone bianco di luce quando avrà inizio la totalità.

Il bagliore luminoso appartiene alla corona solare. La sua debole luce è visibile solo quando la superficie ultra-luminosa del Sole è bloccata. Gli astronomi sono ansiosi di studiare la corona con una serie di esperimenti. Questi verranno svolti anche con degli aerei di ricerca ad alta quota, e servirà a comprendere meglio le strutture sottili al suo interno e perché la corona è milioni di gradi più calda della superficie del Sole.

L’evento principale sarà l’eclissi. Nonostante ciò nel cielo potrebbero essere visibili anche alcuni punti di luce, appartenenti a Giove, Venere, Marte e alla debole luce di Saturno. La “cometa del diavolo” cornuta, o cometa 12P/Pons-Brooks, sarà probabilmente troppo debole per essere vista senza un telescopio o un binocolo. Ma secondo gli astronomi l’eclissi è comunque il momento chiave per osservarla lunedì.

Altre informazioni

Durante l’eclissi totale, alcuni animali diurni potrebbero tacere, mentre le creature notturne come i grilli potrebbero iniziare a frinire e ad agitarsi. Gli scienziati sono ansiosi anche di studiare perché gli animali si comportano in modo insolito durante i brevi momenti delle eclissi. Potrebbe verificarsi anche un calo di temperatura locale, che scenderà brevemente durante quei pochi istanti di totalità.

Quando si verificherà la prossima eclissi? Coloro che vivono in Alaska vedranno un’eclissi solare totale il 30 marzo del 2033, e un’eclissi solare parziale brillerà sulla maggior parte degli Stati Uniti durante quell’evento.
Un’eclissi solare totale non sarà più visibile dagli Stati Uniti contigui fino al 22 agosto del 2044, ma la totalità si verificherà solo sul Nord Dakota e sul Montana, oltre al Canada settentrionale. La prossima eclissi solare totale con un percorso da costa a costa che attraverserà i 48 stati inferiori si verificherà il 12 agosto del 2045. Per l’Italia la data da segnare sul calendario è quella del 12 agosto 2026, giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall’Europa dopo quella dell’11 agosto 1999

FONTE:

https://edition.cnn.com/2024/04/08/world/2024-total-solar-eclipse-path-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights