martedì, Maggio 21

In arrivo la Luna piena di neve di febbraio

In arrivo la Luna piena di neve di febbraio. Questo fine settimana sarà caratterizzato dalla Luna piena. Il nostro satellite sarà visibile da quasi tutto il pianeta. La Luna raggiungerà il picco intorno alle 13:29 ET di domenica, corrispondenti alle 19:29 di oggi.

Il nostro satellite ha cominciato la fase di Luna piena già da ieri mattina presto, una condizione che durerà fino a martedì mattina presto, secondo quanto riportato dalla NASA. La Luna piena di questo mese è considerata come una microluna, perché appare leggermente più piccola del normale nel nostro cielo. Questo a causa della sua posizione più distante in orbita attorno alla Terra, secondo la EarthSky. Anche la Luna piena di gennaio era una microluna.

Luna piena di febbraio

Il nostro satellite sarà ancora molto luminoso, nonostante si trovi a 252.171 miglia, ossia 405.830 chilometri, di distanza. La Luna piena di febbraio è conosciuta come “Luna di neve” secondo l‘Old Farmer’s Almanac. Il nome deriva dal fatto che febbraio è associato ad un periodo di grandi nevicate in Nord America.

Il significato del nome della tribù Arapaho per la Luna piena di febbraio è “gelo scintillante al Sole”, secondo una guida compilata presso la Western Washington University. I nomi dal suono invernale attribuiti alla Luna piena di febbraio variano tra le altre tribù di nativi americani.

I Comanche la chiamano nevischio, mentre i Lakota la conoscono come cannapopa wi, che tradotto significa “quando gli alberi si spezzano a causa del freddo”. Il mese di febbraio veniva anche associato alla fame e alla mancanza di fonti di cibo, significato da cui prende il nome lunare della tribù Kalapuya atchiulartadsh, o “senza cibo”.

Gli europei invece si riferiscono alla Luna piena di febbraio come la luna delle candele. Il nome è collegato alla Candelora del 2 febbraio, o la festa della Presentazione di Gesù Cristo. La Luna piena di febbraio coincide anche con la fine delle celebrazioni del capodanno lunare, ossia il Festival delle Lanterne.

La Luna piena cade a metà del mese di Shevat e durante la festa Tu BiShvat del calendario ebraico, o “Capodanno degli alberi”, una festività che si celebra piantando alberi e aumentando la consapevolezza ecologica.

Le Lune piene e le super-lune

La maggior parte degli anni sono caratterizzati da 12 Lune piene, una per ogni mese. Ma il 2023 sarà caratterizzato da 13 Lune piene, di cui due ad agosto. La seconda Luna piena in un mese è conosciuta con il nome di Luna blu, secondo quanto riportato dalla NASA. Generalmente, Le Lune piene si verificano ogni 29 giorni. Mentre, la maggior parte dei mesi nel nostro calendario dura 30 o 31 giorni. Quindi i mesi e le fasi lunari non sempre si allineano. Ed è per questo che si verifica la Luna blu circa ogni 2 anni e mezzo.

Le due Lune piene di agosto verranno entrambe considerate come super-lune, secondo quanto riportato dalla EarthSky. Le definizioni di una super-luna variano molto. Nonostante ciò, il termine generalmente denota una Luna piena che è più luminosa e più vicina alla Terra rispetto alle altre. Per questo motivo appare più grande nel cielo notturno.

Alcuni astronomi ritengono che il fenomeno avviene quando la Luna si trova entro il 90% del perigeo, ossia il suo punto di avvicinamento più prossimo alla Terra. Secondo questa definizione, anche la Luna piena di luglio sarà considerata un evento di super-luna, secondo la EarthSky.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/02/05/world/february-full-snow-moon-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights