domenica, Maggio 19

Marte: le immagini del primo live streaming

Marte: le immagini del primo live streaming. Per chi se lo forse perso, è possibile vedere lo streaming nel link presente nell’articolo. Gli spettatori, presenti sulla Terra, hanno avuto la possibilità di vedere Marte quasi in tempo reale.

L’evento, che è stato trasmesso dall’Agenzia spaziale europea in streaming su YouTube, ha fornito delle immagini storiche in diretta dal pianeta rosso. Le immagini, che sono state condivise su YouTube, sull’account Twitter dell’ESA e con l’hashtag #MarsLIVE, hanno mostrato il pianeta in un modo mai visto prima. Questo secondo quanto detto dall‘ESA.

L’evento è stato creato per celebrare il 20° anniversario del lancio dell’orbiter Mars Express dell’agenzia. La missione aveva tra gli obiettivi quello di acquisire delle immagini tridimensionali della superficie del pianeta. Le immagini permettono di vedere Marte in un modo molto più dettagliato.

Marte: le osservazioni

James Godfrey, responsabile delle operazioni del veicolo spaziale presso il centro di controllo della missione dell‘ESA a Darmstadt, in Germania, ha dichiarato che: “Normalmente, vediamo le immagini da Marte e sappiamo che sono state scattate giorni prima. Sono entusiasta di vedere Marte com’è adesso, il più vicino possibile. Un ‘adesso’ marziano!”.

Molti si chiederanno, ma non abbiamo già visto immagini di Marte? Sì, ma non dal vivo, secondo l‘ESA. Spesso i dati e le osservazioni del pianeta rosso vengono acquisiti quando un velivolo spaziale non è in contatto diretto con la Terra. Per questo, le immagini vengono archiviate fino a quando non possono essere rispedite, secondo quanto reso noto dall’ESA.

Le informazioni inviate, a seconda di dove si trovano Marte e la Terra nelle loro orbite intorno al Sole, che viaggiano attraverso lo spazio possono impiegare dai 3 ai 22 minuti per arrivare sul nostro pianeta. L’ESA ha stimato che ci sarebbero voluti circa 17 minuti perché la luce necessaria per formare le immagini viaggiasse direttamente da Marte alla Terra. Poi avrebbe avuto bisogno di un altro minuto per passare attraverso i cavi e i server presenti a terra per avviare il live streaming.

L’ESA ha dichiarato prima dell’evento che: “Non abbiamo mai provato nulla di simile prima, quindi i tempi di percorrenza esatti per i segnali a terra rimangono un po’ incerti”. Colin Wilson, uno scienziato del progetto dell‘ESA, ha sottolineato che: “Nessuna stella era visibile sullo sfondo delle immagini perché Marte è piuttosto luminoso. Se sei molto vicino ad esso, è ancora più luminoso. Questo oscura le stelle circostanti presenti in questa specifica prospettiva, da cui la sonda sta scattando le immagini”.

Marte e la sonda

Se fossi sulla sonda spaziale Mars Express, saresti in grado di vedere gran parte del cosmo. Colin Wilson ha dichiarato che: “E questo è in effetti fondamentale per la navigazione di Mars Express. La sonda spaziale utilizza una mappa di bordo e la sua immagine delle stelle per orientarsi nello spazio. Proprio come gli umani hanno navigato negli oceani per secoli”.

Nel corso dell’evento, erano previste nuove visioni di Marte ogni circa 50 secondi. Purtroppo, per qualche minuto, le trasmissioni da Marte sono state interrotte. Questo perché una stazione di terra vicino a Madrid ha subito una fase di maltempo. Alcuni spettatori potrebbero anche aver notato che il Marte non è apparso così rosso come previsto.

Conclusioni

Jorge Hernández Bernal, parte del team di telecamere di monitoraggio visivo di Mars Express, ha notato durante il live streaming che Marte appariva come se si catturasse un’immagine con un cellulare, e non come si vedrebbe ad occhio nudo. Il ricercatore termina spiegando che: “Il colore è un argomento molto complesso legato al modo in cui funzionano i nostri occhi. Le immagini della sonda spaziale subiscono un’elaborazione, per rimuovere il ‘rumore’, o disturbi indesiderati nelle immagini, modifiche che possono anche alterare il loro aspetto”.

L’evento ha permesso di catturare circa un’ora di immagini, che sono state inviate da Mars Express prima che la sonda spaziale si allontanasse troppo da Marte, per poter continuare a catturare ancora il pianeta. I ricercatori hanno reso noto che ci potrebbero essere ulteriori aggiornamenti dell’evento, che saranno condivisi su Twitter.

VIDEO:

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/06/02/world/mars-live-images-stream-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights