venerdì, Maggio 3

L’oggetto che ha sfrecciato davanti alla Luna

L’oggetto che ha sfrecciato davanti alla Luna. Ecco di cosa si tratta. L’LRO della NASA ha immortalato diverse immagini mentre l’oggetto, che era il Danuri Moon Orbiter della Corea, sfrecciava davanti al nostro satellite. L’LRO, o Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, ha orbitato e studiato la Luna per un periodo di 15 anni. Durante il mese scorso lo strumento ha catturato diverse immagini dell’orbiter lunare Danuri del Korea Aerospace Research Institute, l’oggetto in questione.

I due velivoli spaziali, viaggiando su delle orbite quasi parallele, si sono incrociati in direzioni opposte tra il 5 e il 6 marzo del 2024. La telecamera ad angolo stretto di LRO, una suite di telecamere nota come “LROC”, ha catturato le immagini durante tre orbite. Queste si sono rivelate talmente vicine a quella di Danuri da riuscire a scattare le istantanee.

I due velivoli spaziali sono volati a delle elevate velocità relative, di circa 11.500 chilometri all’ora. Il team operativo LRO, presso il Goddard Space Flight Center della NASA, ha avuto bisogno di un tempismo perfetto per indirizzare LROC nel posto e momento giusto per immortalare il Danuri. Quest’ultima è la prima sonda spaziale della Repubblica di Corea ad arrivare sulla Luna. Il Danuri è in orbita lunare da dicembre del 2022.

L’oggetto e le immagini

Il Danuri, nonostante il breve tempo di esposizione della fotocamera di LRO di soli 0,338 millisecondi, appare fino a 10 volte la sua dimensione nella direzione opposta di viaggio. Questo a causa delle velocità di viaggio relativamente elevate tra i due velivoli spaziali.

LRO, alla prima opportunità di imaging, era orientato verso il basso di 43 gradi rispetto alla sua posizione tipica. Ciò ha permesso di osservare la superficie lunare e catturare il Danuri. Le immagini sono state riprese da 5 chilometri sopra all’LRO. Durante l’incontro successivo, LRO era anche più vicino a Danuri, a circa 4 chilometri.

Nel secondo incontro lo strumento era orientato di 25 gradi verso di esso. Per l’ultima foto, LRO è stato riorientato di 60 gradi. Questo ha permesso di intravedere il Danuri mentre si trovava a 8 chilometri sotto di esso. Le immagini sono state corrette per visualizzare la geometria. L’immagine è stata anche allungata per evidenziare la sonda spaziale coreana. L’immagine è stata poi ruotata di 90 gradi in modo che la superficie sembrasse qualcosa che una persona vedrebbe guardando fuori dalla finestra.

oggetto

Conclusioni

La primavera scorsa il Danuri ha avuto l’opportunità di fotografare LRO. Il suo strumento ShadowCam, fornito dalla NASA, ha immortalato le immagini dell’LRO. Queste sono state raccolte mentre la sonda spaziale coreana passava a circa 18 chilometri sopra di esso il 7 aprile del 2023.

Basandosi su design delle telecamere ad angolo stretto di LRO, la ShadowCam è stata costruita per riprendere dall’alto Immagini ad alta risoluzione delle regioni permanentemente in ombra della Luna. Questo è un luogo in cui probabilmente è rimasta intrappolata acqua ghiacciata. La velocità relativa tra i due velivoli spaziali era di circa 11.000 chilometri all’ora.

LRO è gestito dal Goddard Space Flight Center della NASA. Lo strumento è stato lanciato il 18 giugno del 2009. LRO ha raccolto un tesoro di dati con i suoi sette potenti strumenti. Ciò ha fornito un contributo inestimabile alla conoscenza della Luna. La NASA sta tornando sulla Luna con partner commerciali e internazionali per espandere la presenza umana nello spazio e riportare nuove conoscenze e opportunità.

FONTE:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights