giovedì, Maggio 16

Ora lunare. NASA creerà sistema di riferimento per la Luna

Ora lunare. NASA creerà sistema di riferimento per la Luna. L’Agenzia spaziale è stata incaricata di stabilire un tempo lunare coordinato. Questo servirà in parte per aiutare le missioni che richiedono un’estrema precisione. La Casa Bianca ha richiesto alla NASA di comprendere come poter leggere l’ora sulla Luna.

Una nota è stata inviata dal capo dell’Ufficio americano per le politiche scientifiche e tecnologiche (OSTP). In questa è stato richiesto all’agenzia spaziale di collaborare con altre agenzie statunitensi e internazionali per stabilire un sistema di riferimento temporale per la Luna.

La NASA ha tempo fino alla fine del 2026 per riuscire a istituire quello che è stato denominato Tempo Lunare Coordinato, o LTC. Quello della Luna non è proprio un fuso orario come quelli della Terra. In realtà sarà un vero e proprio quadro temporale di riferimento per la Luna. Visto che sulla Luna c’è meno gravità, il tempo si muove un po’ più velocemente. Più precisamente 58,7 microsecondi ogni giorno rispetto alla Terra.

ora

Ora Lunare

Il LTC fornirebbe un punto di riferimento per il cronometraggio dei veicoli spaziali e dei satelliti lunari. Questi strumenti richiedono estrema precisione per le loro missioni. Kevin Coggins, il massimo funzionario delle comunicazioni e della navigazione della NASA ha dichiarato che: “Un orologio atomico sulla Luna ticchetta ad una velocità diversa rispetto ad uno presente sulla Terra. È logico che quando vai su un altro oggetto, come la Luna o Marte, ognuno abbia il proprio battito cardiaco”.

La NASA ha in programma di inviare missioni di astronauti sulla superficie lunare. Le missioni dovrebbero partire da settembre del 2026 con il programma Artemis. Questo dovrebbe stabilire anche una base lunare scientifica, un luogo che potrebbe aiutare a preparare il terreno per le future missioni su Marte. Sono decine le aziende, i veicoli spaziali e i paesi che sono coinvolti nella missione.

Un funzionario dell’OSTP ha dichiarato che senza uno standard unificato per l’ora lunare sarebbe difficile garantire che i trasferimenti di dati tra i veicoli spaziali siano sicuri. Ma anche che le comunicazioni tra la Terra, i satelliti lunari, le basi e gli astronauti siano sincronizzate. Delle discrepanze temporali potrebbero creare errori nella mappatura e nella localizzazione delle posizioni sulla Luna o in orbita attorno al nostro satellite. Il funzionario ha dichiarato che: “Immaginate se il mondo non sincronizzasse i propri orologi allo stesso tempo, quanto ciò potrebbe essere problematico”.

Conclusioni

Gli orologi e i fusi orari sulla Terra funzionano secondo il Tempo Coordinato Universale, l’UTC. Questo è stato riconosciuto a livello internazionale e si basa su una vasta rete globale di orologi atomici collocati in diverse località del mondo. Gli strumenti misurano i cambiamenti nello stato degli atomi e generano una media che alla fine costituisce un tempo ben preciso.

Lo sviluppo di LTC, come sulla Terra, potrebbe richiedere il posizionamento di orologi atomici sulla Luna. Poter definire come implementare LTC richiederà accordi internazionali. Questi avverranno attraverso gli “organismi di standardizzazione esistenti”, un accordo che avverrà tra le 36 nazioni che hanno firmato un patto chiamato “accordi Artemis. Il progetto coinvolge il modo in cui i paesi agiscono nello spazio e sulla Luna. La Cina e la Russia, i due principali rivali statunitensi nello spazio, non hanno firmato gli accordi Artemis.

L’UTC potrebbe influenzare il modo in cui viene implementato LTC. L’Unione internazionale delle telecomunicazioni delle Nazioni Unite ha definito l’UTC come uno standard internazionale. La Stazione Spaziale Internazionale, trovandosi in orbita terrestre bassa, continuerà ad utilizzare il Tempo Coordinato Universale. Ma dove entra in gioco invece il nuovo spazio-tempo è qualcosa che la NASA deve ancora decidere Anche il tempo terrestre accelera e rallenta, un cambiamento che richiede secondi intercalari. La Luna a differenza della Terra non avrà l’ora legale, secondo quanto riferito da Kevin Coggins.

FONTE:

https://www.theguardian.com/science/2024/apr/02/moon-nasa-coordinated-lunar-time

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights