domenica, Maggio 19

Parker: completato con successo ultimo avvicinamento

Parker: completato con successo ultimo avvicinamento. La sonda solare della NASA ha completato il suo 16° avvicinamento ravvicinato al nostro Sole. La sedicesima orbita della Parker Solar Probe prevedeva un perielio che ha portato il velivolo spaziale ad una distanza di 5,3 milioni di miglia, corrispondenti a circa 9 milioni di chilometri, dal Sole.

La Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto una pietra miliare il 27 giugno del 2023. Questa è stata conquistata dalla sua sedicesima orbita effettuata intorno al Sole. Il 16° avvicinamento includeva un passaggio ravvicinato al Sole, noto appunto come perielio. L’evento ha visto passare la sonda ad una velocità di 364.610 miglia all’ora, corrispondenti a circa 586.783 chilometri orari.

La sonda, durante l’avvicinamento, ha attraversato l’atmosfera esterna surriscaldata del Sole, ossia la corona. Mentre il velivolo spaziale volava attraverso il plasma ardente della corona, dove le temperature possono superare 1,8 milioni di gradi Fahrenheit, gli strumenti a bordo della sonda si sono mantenuti ad una confortevole temperatura di 85 gradi F. La sonda è emersa dal sorvolo solare sana e perfettamente funzionante.

Parker: prossimi obiettivi

La Parker Solar Probe, il prossimo 21 agosto, supererà Venere, effettuando così il suo sesto sorvolo del pianeta. Il team della missione presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL), per prepararsi ad una rotta regolare, il 7 giugno 2023 ha dovuto effettuare una piccola manovra di correzione della traiettoria. Questa è la prima correzione della rotta da marzo del 2022.

L’avvicinamento che avverrà il prossimo 21 agosto sarà il sesto di sette flyby pianificati di Venere previsti durante la missione primaria di Parker. La sonda utilizzerà la gravità di Venere per riuscire a stringere la sua orbita attorno al Sole ed impostare un futuro perielio che la porterà a soli 4,5 milioni di miglia dalla superficie del Sole. Man mano che il Sole diventa sempre più attivo, questo perielio sarà particolarmente importante per avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’eliofisica della nostra stella.

Parker: conclusioni

La Parker Solar Probe è una sonda che è stata sviluppata come parte del programma Living With a Star della NASA. Questa ha come obiettivo quello di esplorare gli aspetti del sistema Sole-Terra, che influenzano direttamente la vita e la società. Il programma Living With a Star è gestito dal Goddard Space Flight Center dell’agenzia a Greenbelt, nel Maryland, per il Science Mission Directorate della NASA a Washington. L’APL ha progettato, costruito e gestisce il veicolo spaziale e gestisce la missione per la NASA.

La sonda spaziale è programmata per effettuare 24 passaggi ravvicinati della fotosfera durante la sua missione primaria. Questo permetterà di raccogliere dati che gli scienziati utilizzeranno per migliorare i modelli stellari e la capacità di prevedere eventi meteorologici spaziali, che possono rappresentare un pericolo per i satelliti e le reti elettriche.

VIDEO:

FONTE:

https://blogs.nasa.gov/parkersolarprobe/2023/07/03/nasas-parker-solar-probe-completes-16th-close-approach-to-the-sun/

https://www.space.com/nasa-parker-solar-probe-16th-sun-flyby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights