sabato, Maggio 4

Pioggia di meteoriti delle Liridi e Luna piena rosa in arrivo

Pioggia di meteoriti delle Liridi e Luna piena rosa in arrivo. L’eclissi solare totale è stato un evento astronomico straordinario. Ma gli osservatori del cielo avranno motivo di continuare a guardare verso il cielo. Questa settimana arriverà una pioggia di meteoriti che raggiungerà il picco prima che sorga la Luna piena.

La Luna piena molto luminosa potrebbe rubare parte delle osservazioni delle Liridi. Per questo però gli esperti hanno alcuni suggerimenti su come osservare al meglio lo spettacolo celeste. Secondo l’American Meteor Society, lo sciame meteorico delle Liridi sarà più attivo da domenica notte fino alle prime ore del mattino di lunedì. La Luna piena di aprile, conosciuta anche come la Luna rosa, raggiungerà il culmine della sua fase piena alle 19:49 ET di martedì corrispondenti in Italia alle 01:49 di mercoledì.

pioggia

Pioggia di meteoriti

Durante il picco delle Liridi, gli spettatori potranno intravedono fino a 18 meteore all’ora. Purtroppo quest’anno la luminosità della Luna interferirà con l’avvistamento delle meteore più deboli. Lo sciame sarà più visibile alle persone presenti nell’emisfero settentrionale. Questo secondo Ashley King, ricercatrice post-dottorato di scienze planetarie al Museo di Storia Naturale di Londra.

Il radiante delle Liridi, ossia il punto da cui sembrano provenire le meteore, non sarà abbastanza in alto nel cielo notturno dell’emisfero australe da consentire di vedere molte meteore. Come si potrà avvistare una meteora Liride? Coloro che desiderano vedere le Liridi dovranno lasciare che i loro occhi si abituino uscendo fuori almeno 10-15 minuti prima di provare ad individuare una meteora. Le meteore potranno apparire in tutto il cielo. Secondo la NASA è sconsigliato l’uso di telescopi o binocoli. Ciò a causa dei piccoli campi visivi degli strumenti. Ashley King ha spiegato che: “Il momento migliore per vedere una meteora è la mattina molto presto, prima che sorga il Sole. Se riesci ad arrivare in un posto buio possibilmente in un luogo alto, potrai vedere gran parte del cielo, una condizione ideale per osservare le meteore”.

Le Liridi non sono famose per essere le meteore più veloci o più luminose. Nonostante ciò, lo sciame potrebbe comunque fornire uno spettacolo di luci celesti degno di nota. Ashley King ha spiegato che: “Non sai mai cosa vedrai. Osservare una meteora è davvero un bel modo per vedere cosa sta succedendo e vedere che il sistema solare è attivo. In un certo senso, vedendo una meteora, stai guardando alcuni dei materiali più antichi che si sono formati nel sistema solare”.

La Luna rosa

La Luna rosa sarà visibile a tutti in tutto il mondo. Questo perché il satellite naturale della Terra sarà pieno per un paio di giorni. Nonostante il nome, questa Luna piena assomiglierà a tutte le altre, secondo quanto spiegato da Paul Hayne, planetologo dell’Università del Colorado Boulder. Qualsiasi Luna piena può occasionalmente assumere una tonalità rossastra quando è vicina all’orizzonte. Ciò a causa della luce che passa attraverso l’atmosfera terrestre.

La Luna rosa in realtà ha preso il suo soprannome a causa della sua apparizione annuale non molto tempo dopo l’inizio della primavera. Il nome proviene dal suo omonimo, un fiore selvatico rosa caldo chiamato Phlox subulata, una pianta che fiorisce all’inizio della primavera, secondo The Old Farmer’s Almanac. Sarebbe meglio osservare la Luna piena con un binocolo, o anche solo ad occhio nudo, poiché potrebbe essere troppo luminoso per essere visto attraverso un telescopio, secondo Paul Hayne.

Il planetologo conclude dichiarando che: “Il nostro vicino celeste ha svolto un ruolo da protagonista sia nelle mitologie umane che nell’evoluzione della vita sulla Terra. È anche uno degli spettacoli più belli del cielo notturno visibile senza telescopio. Guardare la Luna piena è una grande opportunità per ricordare la vastità dello spazio e la nostra connessione con il cosmo”.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2024/04/21/world/lyrid-meteor-shower-april-pink-moon-scn/index.html

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights