venerdì, Maggio 17

Sonda indiana: il video dello sbarco sulla Luna

Sonda indiana: il video dello sbarco sulla Luna. Dopo le immagini inviate da Chandrayaan-3 adesso possiamo guardare l’incredibile momento in cui l’India ha fatto la storia, facendo atterrare per la prima volta una sonda spaziale sul Polo Sud lunare. Chandrayaan-2 ha ripreso il lander Vikram presente sulla superficie del Polo Sud della Luna, mentre invece la telecamera di bordo del lander ha ripreso il rover Pragyan, che scende dalla rampa verso il suolo del nostro satellite.

L’ISRO ha inoltre diffuso un’immagine ripresa dall’orbita lunare del Lander Vikram di Chandrayaan-3 posatosi sulla superficie del nostro satellite alla latitudine di 68°S. L’immagine è stata ripresa dall’orbiter Chandrayaan-2, in attività dal 2019.

L’India è entrata, con il successo della sua missione, nella storia come il primo paese a far atterrare con successo una sonda spaziale sul polo sud della Luna, battendo la Russia sul record di pochi giorni. Il lander Chandrayaan-3, presente in orbita lunare per oltre due settimane, è atterrato sul polo sud della Luna alle 18:03 ora solare indiana, in Italia le 14:33, di mercoledì.

Sonda Indiana: lo sbarco sul polo sud lunare

La sonda indiana, intorno alle 14:20 ora italiana, aveva iniziato la sua discesa, con grande apprensione da parte dei funzionari indiani che seguivano l’evento, mentre si avvicinava sempre di più alla superficie lunare. L’evento è stato attentamente seguito dal Primo Ministro indiano Narendra Modi. Il controllo da terra ha celebrato l’atterraggio riuscito con urla frenetiche e applausi, un evento che ha fatto entrare l‘India nei libri di storia.

L’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale, l’ISRO, ha trasmesso l’evento in streaming in diretta. Il successo della missione Chandrayaan-3 arriva quattro anni dopo il fallimento di un precedente tentativo indiano chiamato Chandrayaan-2 nel 2019. Sono anche passati pochi giorni dallo schianto sulla superficie della Luna della prima missione lunare russa, dopo quasi 50 anni, che era destinata alla stessa regione. L’India e la Russia sono solo due dei numerosi paesi interessati a voler conquistare il polo sud della Luna. La regione sta attirando l’attenzione delle missioni perché i ricercatori ritengono che abbia delle ricche riserve di ghiaccio d’acqua.

La sonda Indiana: i comunicati

L’ISRO ha celebrato il grande successo della missione con un post sul suo account X ufficiale, in cui riportava che Chandrayaan-3 ha effettuato con successo un atterraggio morbido sulla Luna. Il primo ministro ha esordito dicendo “congratulazioni, India!” Il primo ministro indiano Narendra Modi ha così elogiato una “giornata storica” per il settore spaziale del suo paese, aggiungendo che “l’India è ora sulla Luna”. Narendra Modi ha postato su X: “Congratulazioni a @ISRO per lo straordinario successo della missione lunare Chandrayaan-3. Atterrare sul polo sud della Luna non è un’impresa da poco, quindi le tensioni erano decisamente alte durante la discesa del lander”.

Il polo sud, lontano dalla regione equatoriale presa di mira dalle missioni precedenti, in cui sono avvenuti gli sbarchi Apollo con equipaggio, è pieno di crateri e fosse molto profonde. Gli indiani si erano radunati per l’evento sulle rive del fiume Gange, un luogo considerato sacro dagli indù, per pregare per un approdo sicuro, e le moschee in diversi luoghi offrivano preghiere.

VIDEO:

FONTI:

https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-12434583/Indias-historic-cut-price-Moon-mission-set-touchdown.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights