giovedì, Maggio 16

Allineamento di 5 pianeti del sistema solare

Allineamento di 5 pianeti del sistema solare. Ecco come guardare l’evento cosmico, quali saranno i pianeti e alcuni consigli per osservarli. Un evento da non perdere quello che avverrà durante la fine del mese di marzo. Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte saranno allineati in una formazione che formerà un arco nelle notti dal 25 al 30 marzo. I pianeti saranno visibili insieme alla Luna.

Il gigante gassoso potrebbe sprofondare nel tramonto e perdersi con la luce del Sole dopo il 28 marzo. Quindi per osservare l’allineamento completo dovrai osservare il cileo notturno prima di questa data. L’allineamento planetario sarà un evento cosmico relativamente raro. Le raccomandazioni per osservare l’evento cosmico sono sempre le stesse. Ossia trovarsi con un cielo buio e una visione chiara dell’orizzonte.

Allineamento planetario

Venere sarà il pianeta più facile da individuare ad occhio nudo, perché è il terzo oggetto più luminoso presente nel cielo, dopo il Sole e la Luna. Purtroppo alcuni pianeti presenti nell’allineamento non saranno facili da individuare. Questo sono Urano e Mercurio.

Per vedere l’allineamento dovrai trovarti in un punto in cui avrai una visuale e senza ostacoli dell’orizzonte occidentale. Per poter vedere Giove e Mercurio dovrai scrutare verso il basso sull’orizzonte. La maggior parte dei pianeti sarà visibile ad occhio nudo, mentre probabilmente avrai bisogno di un binocolo, o anche di un telescopio, per poter vedere Urano, ottenendo così l’intera processione dei cinque pianeti.

Un modo agevolato per poter identificare i pianeti è scaricare un’app di astronomia come Sky Tonight o SkySafari. Queste ti mostreranno esattamente dove si trova ogni pianeta nel cielo notturno.

Ecco come guardare l'evento cosmico, quali saranno i pianeti e alcuni consigli per osservarli

Allineamento: dove cercare e cosa aspettarsi dopo il tramonto

Per vedere l’allineamento, poco dopo che il Sole sarà calato sotto l’orizzonte, dovrai guardare verso ovest. Giove e Mercurio appariranno fianco a fianco in basso nel cielo, dove il Sole è appena tramontato.

La diminuzione della luce solare potrebbe renderli difficili da vedere ad occhio nudo. Quindi, se non riesci a individuarli all’inizio, prova con un binocolo. Assicurati solo che il Sole sia sotto l’orizzonte in modo da non danneggiare potenzialmente i tuoi occhi guardandolo attraverso il binocolo. I due pianeti saranno visibili solo per meno di un’ora dopo il tramonto. Dopodiché, tramonteranno sotto l’orizzonte.

Sarà questo il momento per ammirare Venere, l’oggetto stellare più luminoso nel cielo notturno, sospeso sopra Giove. Qui dovrai cercare Urano con il binocolo, che sarà posizionato sopra a Venere. Sarai in grado di vedere meglio il pianeta più debole dopo che tutta la luce solare sarà svanita dal cielo, portando con sé Giove e Mercurio. Avrai un’ora o due per cercarlo prima che anche questo duo tramonti sotto l’orizzonte.

Invece, avrai tutto il tempo per osservare il pianeta rosso, Marte. Quest’ultimo apparirà rosso brillante e in alto nel cielo di sud-ovest, sopra la Luna crescente e leggermente a sinistra dal 25 al 27 marzo, e poi sotto la Luna dal 28 marzo.

Allineamento planetario: Saturno

Se riuscirai a rimanere sveglio tutta la notte o ad alzarti prima dell’alba, potresti vedere Saturno sospeso basso sull’orizzonte orientale poco prima dell’alba il 27 e 28 marzo.

FONTE:

https://www.sciencealert.com/rare-cosmic-event-will-see-5-planets-align-in-the-sky-heres-how-to-watch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights