giovedì, Maggio 16

Alternative per una colazione sana e veloce

Alternative per una colazione sana e veloce. La classica colazione per eccellenza per gli italiani è quella composta da cappuccino e cornetto. Lungo la nostra penisola se ne trovano diverse variazioni. Nonostante la tradizione, sono in molti che desiderano sperimentare qualcosa di nuovo, variazioni facili da preparare in casa. Un attenzione e che la colazione scelta possa soprattutto considerarsi sana.

Ecco di seguito alcuni consigli per una colazione veloce, gustosa e molto attenta alla salute.

La colazione

La colazione è indubbiamente il pasto più importante della giornata. Le giornate frenetiche e il poco tempo a disposizione, unite insieme alla forza dell’abitudine, portano spesso però a far mangiare sempre gli stessi alimenti. Se invece si ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, che sia sano e veloce da preparare consigliamo di seguito delle alternative.

Le uova e i muffin

Le uova, cucinate in maniera leggera al forno e non in padella, con un’aggiunta di qualche verdura tritata, è un ottima variante. Con questo ingrediente e con le forme si possono creare i muffin. Un’idea molto particolare e gustosa. I muffin creano la possibilità di sbizzarrirsi con diversi gusti e consistenze. Si possono provare anche combinazioni con alimenti salati, oltre ai classici dolci, cambiando ogni volta l’impasto per delle colazioni alternative.

Colazione: l’avena

L’avena è sicuramente una delle alternative più sane per una colazione veloce. Questo è un alimento molto versatile che può essere usato come base per tante ricette.

Colazione e frutta secca

Un alimento che nella dieta mattutina fornisce sicuramente un apporto di gusto, oltre a fare bene all’organismo, è la frutta secca. Questo alimento può essere consumato, rispettando le dosi giornaliere, da solo, oppure mischiata nello yogurt o con i cereali. La frutta secca è un alimento che può fornire le giuste energie per poter affrontare la giornata.

I frullati

Un’altra opzione per una colazione sono i frullati. Questi possono essere fatti con verdura, frutta fresca, noci, mandorle. Potrai creare la tua bevanda sana e gustosa in pochi semplici passaggi, provando a combinare ogni mattina diversi gusti e sapori.

L’avocado

L’avocado, negli ultimi anni, è diventato un alimento molto utilizzato. Sia per la sua versatilità che per il gusto, ma soprattutto perché è ottimo per la salute. L’avocado può essere consumato per le colazioni, ad esempio su del pane tostato con semi di sesamo.

I pancake

I pancake sono un alimento che ogni tanto ci si può concedere, un piccolo strappo, che però permette di rimanere attenti alla linea. Per far ciò basta utilizzare un impasto con grano saraceno o con la farina di mais. Per completare la ricetta si potrà aggiungere la frutta.

Yogurt

Un alimento che non può assolutamente mancare durante la colazione è lo yogurt. La variante più sana è quello bianco e senza grassi, da mischiare con della frutta, delle noci, mandorle o con del miele. Questo è un alimento sano, fresco e molto gustoso.

FONTE:

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/04/27/alimentazione-colazione-sana#08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights