domenica, Maggio 19

Asteroide Bennu: NASA rivela oggi i campioni in diretta

Asteroide Bennu: NASA rivela oggi i campioni in diretta. L’agenzia spaziale ha dato il primo sguardo ai campioni incontaminati raccolti da OSIRIS-REx. Questo permetterà al mondo di conoscere i frutti della prima missione ritornata dopo aver raccolto i campioni dell’asteroide.

L’agenzia ospiterà un webcast per rivelare il materiale e la ghiaia dell’asteroide. I campioni sono stati raccolti dalla missione OSIRIS-REx, che li ha poi consegnati sulla Terra il mese scorso. L’evento dal vivo può essere visto direttamente tramite l’agenzia. La missione OSIRIS-REx, con un valore di 1,2 miliardi di dollari, è stata lanciata a settembre del 2016. Questa aveva come obiettivo l’asteroide Bennu. L’oggetto scelto è una roccia spaziale ricca di carbonio larga circa 500 metri.

NASA: la missione OSIRIS-REX

La sonda ha raggiunto il suo obiettivo a dicembre del 2018. Questo gli ha permesso di stabilire il record per il più piccolo oggetto cosmico mai orbitato da una sonda spaziale. OSIRIS-REX, ad ottobre 2020, ha catturato un campione di Bennu, affondando, in maniera inaspettata, in profondità nella superficie dell’asteroide.

La sonda, a maggio 2021, ha cominciato il lungo viaggio di ritorno sulla Terra. Quel viaggio è poi terminato con l’atterraggio col paracadute della capsula di ritorno della sonda nel deserto dello Utah settentrionale lo scorso 24 settembre. Il prezioso carico trasportato a casa da quella capsula si trova ora al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il personale di JSC sta attualmente elaborando, curando e conservando il materiale Bennu.

Un materiale, questo, che sarà poi a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo, che lo studieranno negli anni a venire. I ricercatori sperano di trovare indizi sui primi giorni del sistema solare e su come la vita ha avuto inizio sulla Terra.

NASA

Conclusioni

Alcuni ricercatori pensano che gli asteroidi simili a Bennu abbiano seminato sul nostro pianeta molecole organiche. Questi sono gli elementi costitutivi della vita contenenti carbonio, arrivati sulla Terra attraverso gli impatti. I membri del team della missione hanno già iniziato ad analizzare parte del materiale dell’asteroide. I ricercatori riveleranno i primi risultati durante il webcast di oggi. Questo secondo quanto riportato dai funzionari della NASA.

Il team della missione ha affermato che OSIRIS-REx ha catturato circa 8,8 once, quindi 250 grammi di materiale di Bennu durante l’immersione di campionamento. Questa però è solo una stima di pre-atterraggio. OSIRIS-REx avrebbe dovuto restituire almeno 2,1 once, quindi 60 g, di materiale, un obiettivo che quasi certamente ha raggiunto.

La capsula di ritorno OSIRIS-REx è atterrata nello Utah il mese scorso. La sonda spaziale ha invece sorvolato la Terra, diretta verso un altro asteroide, il famigerato Apophis. I ricercatori hanno previsto che la sonda raggiungerà Apophis nel 2029 e lo studierà in profondità. Si tratta di una missione che è stata denominata OSIRIS-APEX.

FONTE:

https://www.space.com/nasa-osiris-rex-asteroid-sample-reveal-webcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights